Non passsno giorni che non assistiamo tramite i mass media della grande tragedia umana quella che si va consumando nel Mediterraneo con intensità e drammaticità crescenti.
Migliaia di migranti in cerca di libertà, di diritti e di futuro bussano ogni giorno alle porte di un Occidente che fa fatica ad aprire il cuore e le braccia.
Non si contano, ormai, i naufraghi che perdono la vita nelle traversate della disperazione.
Pesano sulle coscienze di tutta la comunità internazionale quelle immagini sconvolgenti di morti innocenti.
C’è il rischio, grave e preoccupante, di una assuefazione alla morte di tantissime persone che sfidano il pericolo e mettono a repentaglio la proprio vita per cercare e trovare una nuova vita, a dimensione veramente umana.
Dobbiamo tutti fare appello alla nostra coscienza per aiutare i nostri fratelli che si fanno pellegrini per sfuggire alla guerra, alla oppressione, alla povertà e alla fame.
Il Popolo molisano è conosciuto come gente di grande umanità, di sani principi morali e spirituali, nel nostro piccolo dobbiamo aprire maggiormente le nostre porte ai poveri del mondo in fuga, dobbiamo in pratica aprire sempre di più i nostri cuori. Bisogna inoltre, stringere un patto con queste persone.
Noi li ospitiamo, loro devono svolgere un ruolo sociale nel nostro amato Molise, ormai privo di risorse intellettuali e con un grande spopolamento, che interessano tutti i comuni.
Una realtà quella Molisana che deve puntare molto su queste persone, per rilanciare la propria economia e ripopolare la propria terra…come abbiamo fatto noi a rilanciare quei territori che ci credettero e ci ospitarono.
Guerriero Italico – Sanniti
Giovanni Muccio