Periferia est di Venafro: un tempo tiro a segno e quindi maneggio per cavalli, oggi un’area del tutto abbandonata, con tantissima vegetazione spontanea che ha preso decisamente il sopravvento e sicuro ricettacolo di animali selvatici di varia natura con diverse abitazioni private nelle vicinanze.
Stiamo scrivendo dell’ex “Tiro a segno” di Venafro, un poligono di tiro situato in zona pedemontana all’ingresso orientale della città ; oggi nelle prossimità è stata realizzata la cittadella militare che ospita Carabinieri e Finanza. Sino all’immediato secondo dopoguerra era assai frequentato -ricordano i venafrani avanti negli anni- e si sparava dalla pianura verso le ultime pendici di Monte Santa Croce, dov’erano situate le sagome da centrare.
Quindi, e siamo agli anni ’80, il sito era divenuto maneggio per cavalli, frequentatissimo da giovanissimi e adulti d’ambo i sessi, prima di essere del tutto abbandonato a seguito della chiusura del predetto maneggio. Com’è oggi l’antico “Tiro a Segno” di Venafro ?
Luogo impenetrabile ed inavvicinabile, data la vegetazione fittissima e l’assenza di qualsiasi cura o manutenzione. Nelle prossimità, come detto, sorge la cittadella militare con Carabinieri e Guardia di Finanza, ma anche numerose abitazioni private, per cui sarebbe il caso di ripulire e mettere in ordine per un discorso ambientale e di sicurezza.
Tonino Atella