Leadership femminile e rinascita delle aree interne: anche il sindaco di San Pietro Avellana Simona De Caprio tra le premiate dal Premio SVIMAR
San Pietro Avellana (IS) sarà rappresentata da una delle sue figure istituzionali più significative in un evento di rilievo nazionale dedicato allo sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno. Il sindaco Simona De Caprio sarà infatti tra le circa 120 sindache premiate il prossimo 30 gennaio 2026, nell’ambito del Premio SVIMAR “Aree interne al Femminile”, che si terrà alle ore 18.00 nelle sale storiche di Villa Orsini a Mirabella Eclano (AV).
L’iniziativa, promossa dalla SVIMAR – Associazione per lo Sviluppo delle Aree Interne, guidata dal presidente Giacomo Rosa, intende valorizzare il ruolo delle donne alla guida dei piccoli comuni italiani, riconoscendo il loro impegno quotidiano nella tutela delle comunità locali e nella costruzione di nuove prospettive di crescita per territori segnati da spopolamento, fragilità economica e carenza di servizi.
Il riconoscimento conferito al sindaco Simona De Caprio si inserisce in questo contesto di valorizzazione della leadership femminile come motore di resilienza e innovazione. Le sindache delle aree interne, come sottolineato dallo stesso Rosa, non sono soltanto amministratrici, ma vere e proprie custodi dell’identità culturale e sociale dei territori che governano, capaci di trasformare le difficoltà strutturali in occasioni di rilancio attraverso il dialogo con cittadini, associazioni e imprese.

La cerimonia di premiazione si svolgerà all’interno di un convegno dedicato allo sviluppo delle aree interne del Sud Italia e vedrà, tra le eccellenze premiate, anche Angelina Di Sisto, imprenditrice e proprietaria di Villa Orsini, esempio concreto di come la valorizzazione del patrimonio storico possa tradursi in opportunità economiche e culturali.
Secondo il presidente SVIMAR, il premio alle sindache rappresenta un segnale forte e concreto: «Dare visibilità al lavoro delle donne che amministrano i territori più fragili significa riconoscere competenze, visione e capacità di fare rete. La leadership femminile sta dimostrando di saper mettere al centro non solo l’efficienza amministrativa, ma anche la coesione sociale e il futuro delle comunità».
La partecipazione e il riconoscimento del sindaco Simona De Caprio confermano il ruolo attivo di San Pietro Avellana nel più ampio percorso di rinascita delle aree interne, rafforzando il valore di una governance locale attenta allo sviluppo sostenibile, alla valorizzazione delle risorse locali e alla costruzione di nuove opportunità per i cittadini.
Un premio che, oltre al valore simbolico, si pone come tassello di una strategia più ampia di SVIMAR, orientata a creare reti istituzionali, attrarre investimenti e sostenere i piccoli comuni del Mezzogiorno nel loro cammino verso una crescita inclusiva e duratura.






