Si è concluso con successo il nuovo ciclo di incontri didattici promossi dall’Associazione di quartiere Vivi Colle dell’Orso OdV-ETS, presso il prezioso giardino-frutteto conservativo Orto di Ena, e nella sede in via Campania a Campobasso, dopo i numerosissimi eventi dell’ultimo progetto “Riferiamoci”.
L’iniziativa, rivolta alla Scuola Media Istituto Comprensivo Statale Francesco Jovine e proposta gratuitamente, ha rappresentato un’occasione preziosa per avvicinare i ragazzi al mondo della natura e dell’agricoltura e della sana nutrizione, con un approccio esperienziale e sensoriale.
A condurre le attività è stata la presidente Marialetizia Maselli, insieme ai volontari, e la parte didattica è stata condotta dall’agronomo Michele Tanno che ha guidato gli studenti alla scoperta delle numerose varietà di mele presenti nel frutteto. Nei primi due incontri, le 4 classi che si sono alternate hanno potuto raccogliere i frutti maturi in modo da osservare da vicino la biodiversità del meleto e immortalare con le proprie fotografie i colori e le sfumature del foliage autunnale.

Il foliage ha una componente importante da evidenziare, infatti è nostro prossimo progetto dare vita alla pubblicazione che ne evidenzierà oltre l’affascinante fenomeno estetico, anche un grande valore scientifico, ecologico e didattico con un approccio multidisciplinare. L’opuscolo redatto dal nostro prezioso agronomo sarà integrato con una appendice dei ragazzi della Jovine.
Il terzo incontro si è svolto nella sala dell’Associazione e ha avuto come protagonista la degustazione guidata delle mele raccolte. I ragazzi si sono trasformati in attenti giudici ed attraverso un gioco sensoriale, hanno valutato dolcezza, acidità, sapidità, croccantezza, succosità ed aroma nell’assaggiare i diversi frutti. Alla fine, elaborate le schede di voto, è stata eletta la mela più gustosa.
L’esperienza ha riscosso grande entusiasmo tra gli studenti e gli insegnanti intervenuti, offrendo un’occasione di apprendimento concreta e divertente, capace di unire educazione ambientale, gusto e consapevolezza alimentare.

L’Associazione Vivi Colle dell’Orso, che dal 2015 ha creato e cura con impegno il giardino conservativo “Orto di Ena” come luogo di incontro didattico e rigenerante per la comunità, ringrazia la Scuola Media e tutti i partecipanti per la collaborazione e l’interesse dimostrato. Per rendere possibili e supportare le nostre iniziative, chi vuole può venire a far parte dei volontari oppure supportare con erogazioni liberali. Ben accette anche le donazioni del 5 x 1000 al CF 92052150700
Campobasso 11 novembre 2025
La presidente dell’ Associazione Vivi Colle dell’Orso OdV ETS
Marialetizia Maselli






