Pubblicato il bando di gara per il riallestimento del Complesso monumentale di Santa Maria delle Monache di Isernia e per la creazione di nuovi percorsi di visita del Museo Archeologico. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 13 giugno 2017.
Il progetto di riqualificazione punta a fare del Museo un luogo che racconti il territorio di Isernia e dell’alto Molise attraverso i reperti provenienti dagli scavi più recenti. Invitalia è Centrale di Committenza dell’intervento, pertanto tutta la documentazione è disponibile sulla piattaforma di Gare e Appalti dell’Agenzia.
L’organizzazione del Museo verrà completamente ripensata: nel cortile i visitatori potranno apprezzare gli scavi, che verranno sistemati e integrati da apparati didattici; gli spazi museali al piano terra e al primo piano saranno riallestiti, ogni ambiente sarà dedicato a un argomento, con il relativo laboratorio didattico; tutti i depositi al piano seminterrato saranno risistemati, in modo da permettere anche l’eventuale accesso al pubblico.
Considerato fra i più antichi monumenti di Isernia, il Complesso è costituito dall’ex monastero benedettino di S. Maria delle Monache, con l’annessa chiesa di Maria Assunta; è situato nella parte meridionale del centro storico di Isernia. L’ex monastero fu costruito intorno all’anno 1000, mentre la Chiesa risale al VII secolo.