Si è tenuta il 1 ottobre a Roma l’Assemblea Nazionale dell’ANPI a cui hanno partecipato oltre 100 delegati provenienti da tutto il territorio nazionale. Dopo la relazione introduttiva del Presidente Carlo Smuraglia si sono registrati i contributi dei dirigenti regionali e soci dell’ ANPI che hanno rilanciato l’appello alla mobilitazione a tutela della Costituzione soffermandosi esclusivamente sulle ragioni di merito che hanno indotto il Congresso Nazionale dell’ANPi del 13/15 maggio 2016 a deliberare pressoché all’unanimità con sole 3 astensioni, di schierarsi per il No alle modifiche approvate in Parlamento con il Disegno di legge Renzi/Boschi.
L’Ufficio di Presidenza dell’ANPI Molise viste le conclusioni dell’Assemblea Nazionale del 1 ottobre, intensificherà le iniziative avviate sul territorio a tutela della Costituzione e si adopererà per trasmettere ai cittadini e in particolare ai giovani la sintesi del messaggio che Piero Calamandrei rivolse agli studenti dell’Università di Firenze il 26 gennaio del 1955 e che resta un riferimento ideale, valoriale e culturale di straordinaria attualità.
Smuraglia alla stampa: “La nostra campagna referendaria sarà tutta sul merito. E il 25 novembre grande iniziativa nazionale a Roma”.