di Luigi Fantini

Organizzato dal Comune di Civitanova del Sannio e patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Campobasso, dall’Università degli Studi del Molise e dall’Ordine dei Giornalisti del Molise, anche quest’anno si è svolta la giornata dedicata alla ricerca medica e alla divulgazione scientifica, nel ricordo del celebre Medico e Scienziato Antonio Cardarelli.

Autorevoli personalità del mondo accademico e di quello scientifico hanno contraddistinto e qualificato l’alto consesso, che si è svolto nel pomeriggio di sabato 14 settembre presso l’Auditorium comunale.

La prima parte formativa ha visto gli interventi del dottor Rocco Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, che ha relazionato su “La Sanità Pubblica in Italia: presente e futuro” nonché quello del Dottor Gennaro Rispoli, Direttore del Museo  delle Arti Sanitarie di Napoli che, con narrare semplice e discorsivo, ha entusiasmato e catturato la numerosa platea dei professionisti intervenuti, tratteggiando la figura del Medico Antonio Cardarelli e i suoi rapporti con la Scuola Medica Napoletana.

La seconda parte, invece, ha visto la premiazione della miglior tesi di laurea, assegnato alla Dottoressa Laura Ciancibello di Campobasso, e la testimonianza del Dottor Giuseppe Pallotta di Capracotta, vincitore della precedente edizione. A premiare la vincitrice è stata Roberta Ciampittiello, Sindaco di Civitanova che, nei suoi saluti, si è soffermata sul ricordo dei Dottori Italo Testa e Gennaro Barone, figure centrali nella ideazione delle passate giornate cardarelliane e valenti professionisti molisani. A loro, a cui il Comune di Civitanova ha conferito in passato la cittadinanza onoraria, i presenti hanno tributato un lungo applauso di stima e di gratitudine prima di passare al momento conclusivo in cui, i Dottori Giuseppe Cecere e Sergio Tartaglione, ne hanno disegnato un emozionante ricordo commemorativo.

La serata si è conclusa con l’appuntamento al prossimo anno e nel segno di un frugale buffet conviviale.