San Pietro Avellana –  L’Organizzazione di volontariato “MeToo”, promuove il progetto “Viva Vittoria” che sta popolando le piazze italiane lanciando un messaggio condiviso nella lotta contro la violenza sulle donne, approdato in Molise a Campobasso nel novembre 2022, viene riproposto a Isernia per le date del 23 e 24 novembre del 2024. Viva Vittoria Isernia entrerà nel circuito internazionale dell’associazione Viva Vittoria nata a Brescia e avrà l’obiettivo di raccogliere fondi che MeToo destinerà alla lotta contro la violenza sulle donne.

San Pietro Avellana, comune aderente all’iniziativa, sabato 14 settembre, nella villa comunale del paese, ha organizzato la  presentazione con  il ritiro delle “mattonelle di lana” lavori di lana fatti a mano che verranno tutte rilegate con nastrino rosso da formare una coperta unica che il 23 è 24 novembre verra’ esposta nella piazza di Isernia, quella dove sta la cattedrale insieme agli altri lavori di tutti i paesi del Molise che hanno aderito all’iniziativa.

La sindaco di San Pietro Avellana Simona De Caprio che ha accolto con determinazione l’evento con il Presidente dell’Odv Me Too del Molise Pasqualino De Mattia, durante la presentazione,  hanno illustrato al folto pubblico, le motivazioni dell’iniziativa,  il triste argomento della violenza contro le donne che purtroppo molte volte termina in femminicidio. La Odv,  ha omaggiato il sindaco e la comunità di San Pietro Avellana con un ricordo in legno simbolo della lotta al femminicidio. L’ omaggio verrà esposto nella sala d’attesa dell’ambulatorio medico a monito per non dimenticare la lotta alla violenza contro le donne.

Per la manifestazione è stata tinteggiata una panchina rossa che resterà nella villa comunale del paese, quale simbolo della giornata e contro la violenza delle donne. A fine cerimonia la sindaco e tutta l’amministrazione comunale hanno ringraziato i presenti – tanti, anche di sesso maschile-  ma soprattutto le Signore che hanno lavorato le mattonelle coinvolgendo anche altre cittadine. In particolare: Alessandra Ricci, Caterina Di Martino, Sabina Musilli, Marcella Ricci e Luciana Tonti. La Pro – Loco “Ad Volanam” con Alvio ed Antonio, si sono prodigati per il servizio audio ed hanno aiutato ad allestire la villa; Vanessa Ricci con le bimbe Samira e  Dalila  hanno indossato i vestiti  tradizionali del paese. Giovanni, Michele,  Validoro e il Consigliere comunale Franco Trozzi  si sono occupati della tinteggiatura e posizione della panchina nella villa. A fine cerimonia dopo la foto di gruppo, si è conclusa la manifestazione  con un ricco e gradito buffet. “Queste sono manifestazioni che fanno bene a tutti e riempiono il cuore”, ha dichiarato al termine dell’evento la Sindaco De Caprio.