Il Sindacato Autonomo CSA, facendo seguito alle numerose istanze, incontri ed assemblee tese a sollecitare il Comune di Isernia per far pagare le spettanze al personale della Polizia Municipale e non avendo ottenuto riscontri positivi, sabato 06.05.2017 ha inviato una richiesta di incontro al Prefetto di Isernia, sottoscritta da tutti gli Agenti e Ufficiali della Polizia Municipale in servizio e dagli Ausiliari del Traffico.

Attesa la gravità e l’urgenza della situazione ed il rilievo di interesse pubblico della questione, il CSA ha chiesto un incontro con la mediazione del Prefetto, tra questo Sindacato, unitamente ad una delegazione della Polizia Municipale-Ausiliari del Traffico, con la rappresentanza del Comune di Isernia, al fine di stipulare un accordo che possa prevenire disagi e disservizi conseguenti alle omissioni persistenti da parte del Comune predetto circa il pagamento del lavoro extra e delle corrette procedure in materia.

In particolare ha ricordato che la copertura del servizio di Polizia Municipale relativo alle prossime fiere, processioni, notti bianche, turnazioni ecc. allo stato, a causa delle suddette omissioni da parte del Comune, non potrà essere legittimamente assicurato e ciò potrebbe comportare gravi disagi e disservizi, anche considerando la relativa imminenza della prossima fiera del 19.05.2017 (S. Pietro Celestino).

Pertanto, al fine di garantire il corretto svolgimento del servizio ex art. 97 TUEL, il CSA delegato dal personale, ha chiesto al Prefetto di convocare al più presto il suddetto tavolo onde addivenire ad un accordo, significando che eventuali disservizi, per quanto sopra, non potranno che ricadere in capo ai poteri decisori del Comune di Isernia e giammai sul Corpo della Polizia Municipale e sui suoi appartenenti .