La passione per l’atletica leggera sta diventando contagiosa anche in Molise e di settimana in settimana il numero di neofiti cresce e va ad affiancare i volti noti della regina degli sport. Trentesima edizione della Maratona di Torino, sotto l’arco dello start in Piazza San Carlo tra i 1561 partecipanti anche quattro molisani. Il migliore è stato Natalino Carosella- ASD Atletica Agnone al traguardo in 3ore 14 minuti ed 8 secondi. Ma davvero in gamba altresì il virtusino Andrea Palladino che chiude i 42,195km in 3 ore 17 minuti e 43 secondi. Bella gara tra le strade dell’incantevole capoluogo sabaudo anche per Paolo Di Paolo e per Guglielmo Bisceglia.
A Lisbona-alle 10,30 di ieri mattina- sul ponte Vasco De Gama a confrontarsi con i 21,097 km due atleti della Polisportiva Molise: Antonello Colucci ed Ilaria Novelli, straordinari ed umili hanno affrontato questa gara con abnegazione ed entusiasmo e – conquistata quest’ennesima medaglia- hanno dichiarato di voler migliorare ancora le proprie prestazioni sulla citata distanza. In 200 hanno chiuso la 13^ edizione del Trofeo DLF-gara su strada sulla distanza di 10 km – in programma a Benevento. Secondo assoluto il grande Gennaro Varrella con il crono di 34 minuti e 10 secondi. Ottavo assoluto e primo SM Piero Mignogna-che nonostante il meteo avverso e la fastidiosa pioggia è giunto al traguardo in 35 minuti e 22 secondi.
In premiazione anche Giancarlo Benevento – 3° SM 35, Luca Santopuoli – 3° M45 e Linda Caserio – 1^SF. Bravi altresì Giuseppe Mottillo-SC Promosport Borgomolisano, Andreas Navratil-Sporting Club Petrella, Santino De Feo e Pasquale Cioccia-Ateletica Molise Amatori. Alle nove lo start di questa manifestazione che rapisce e coinvolge appassionati e curiosi. Tre i giri da precorrere all’interno del capoluogo campano con partenza ed arrivo nei pressi della stazione ferroviaria di Benevento. In 289 hanno ultimato il tredicesimo Trofeo Città del Vasto-gara su strada sulla distanza di 9,2km. Quaranta i molisani presenti nella ridente cittadina abruzzese. E se Douglas Scarlato ed Alberico Di Cecco hanno dato dimostrazione una volta ancora del loro talento chiudendo la gara con un passo medio di 3,27 a km, un plauso per l’impegno va fatto a tutti i podisti che hanno sfidato il clima non fausto e a denti stretti hanno raggiunto il traguardo di questa competitiva.
Il migliore tra i nostri è stato Vincenzo Grassi-Runners Termoli-Quindicesimo assoluto e quarto tra gli M35 con il tempo di 35 minuti e 58 secondi. Un minuto dopo arriva Marcello Priolo-AMA- 2° tra gli M50; 1°M55 Luigi Foschi con 38.34, 1° M60 Giuseppe Bucci-39.04 il suo tempo, 3° fra gli M23 Fabrizio Cianci, 2° e 3° tra gli M65 Agostino Cipolla e Antonio Magnacca, 3° M60 Gianfranco Canu e 3°M55 Domenico Tedeschi. Seconda assoluta è Francesca De Sanctis-Athletic Club Termoli con 40.38. Prima e terza fra le F45 Candida Pascale -45 minuti esatti il suo tempo e Angela Rinaldi. Da segnalare-poi- la presenza in gara del presidente dell’ASD Atletica Agnone Giovanni Labbate.
Nelle giovanili si distingue anche a Vasto Martina Meola-2^ tra le Esordienti. Secondo tra gli SM e settimo assoluto alla sesta StraCasagiove è Domenico Vendettuoli-ASD Atletica Venafro, che chiude i 10km a Casagiove (CE) in 37 minuti e 08 secondi. Diciassette i nostri corregionali presenti sotto l’arco dello start della quarta edizione della “Maratonina di Poggio Imperiale”.
Quindicesimo assoluto Daniele Donofrio-Athletic Club Termoli-41.20 il suo tempo. Terza fra le F45 Rosalba Monachese- SC Promosport Borgomolisano con 48.55, quinto fra gli M60 Vincenzo Marchetta- AMA, 1^ per la sua categoria Grazia Marinelli e 4^ tra le F55 Maria Iafrancesco. In conclusione in 36 -complessivamente- a Campobasso, alle 11 circa, hanno alternato le scarpette sulla pista e sul prato del campo scuola “Nicola Palladino” per poter dire “Io c’ero al Rundays 2016”. Simpatica manifestazione che ha visto piazzarsi senza sacrificio alcuno primo Ivan Di Mario-Polisportiva Molise.