Un giubileo delle Confraternite e delle Aggregazioni Laicali della diocesi, luoghi di riflessione e luoghi di carità, faro di luce in una società secolarizzata. Testimoni di un Cristianesimo puro, dedito alle opere di misericordia corporale e spirituali, le Confraternite oggi continuano ad essere faro di luce in una società secolarizzata.
Al di là della suggestione e dell’emozione, nel cammino processionale nei momenti forti della devozione popolare, colpisce il desiderio di appartenenza, di comunità, che rende i confratelli partecipi alla vita religiosa ma anche sociale della contemporaneità. Oggi, domenica 2 ottobre 2016 a partire dalle ore 16:00 da piazza Vittorio Emanuele II a Campobasso avrà luogo il Giubileo diocesano delle Confraternite e delle Aggregazioni Laicali che si svolgerà in tre tappe. Dopo il raduno in processione lungo il corso principale cittadino, ci sarà il Passaggio della Porta Santa nella Cattedrale della Ss. Trinità. Seguirà il Pellegrinaggio nel Centro Storico di Campobasso dove, dinanzi alla Chiesa di San Bartolomeo sarà recitata la preghiera del Sinodo Diocesano annunciato di recente al termine della IX Convocazione Ecclesiale.
In processione verso la terza tappa le Confraternite, le Aggregazioni Laicali e i fedeli tutti, faranno sosta al Santuario Maria Ss. del Monte – Collina Monforte- per la preghiera di consacrazione a Maria . Il percorso verrà animato dai vari gruppi, movimenti, nuove comunità e confraternite della diocesi con canti, salmi, particolari e specifiche preghiere e la recita del Rosario. L’evento giubilare si concluderà quindi con la Celebrazione Eucaristica, alle ore 17:30, presieduta dall’arcivescovo di Campobasso – Bojano mons. GianCarlo Bregantini nel Santuario di Maria Ss. del Monte, punto di richiamo mariano per la pietà popolare del popolo campobassano.
La confraternite luogo della nostra memoria sono memoria di valori fondanti di umiltà fratellanza, di conoscenza di rispetto e patrimonio di storia. Ancora oggi sono espressione di religiosità e tradizioni popolari gelosamente custoditi come patrimonio di spiritualità che rinvigorisce le comunità sulla base delle radici cristiane in una moderna ecclesialità.
All’evento giubilare diocesano parteciperanno il Presidente Nazionale della Confederazione delle Confraternite d’Italia della CEI Francesco Antonetti, il coordinatore interregionale Augusto Sardellone e Domenico Rotella Vice Presidente per il Centro Italia.
Programma
Ore 16:00 Raduno presso la Chiesa Madonna della Libera p/za Vittorio Emanuele II-Campobasso
Prima tappa: passaggio della Porta Santa della Cattedrale – giubileo
Seconda tappa: Pellegrinaggio nel Cantro Storico e preghiera per il Sinodo diocesano nei pressi della Chiesa di San Bartolomeo – sinodo
Terza tappa: Consacrazione a Maria nel Santuario Madonna del Monte – pietà popolare
Ore 17:30 Santuario Maria SS. Del Monte – S. Messa presieduta da Sua Ecc. Mons. Giancarlo Bregantini.