Oltre cinquanta partecipanti al Torneo Internazionale Semilampo di Scacchi di Campobasso e vittoria assoluta per l’ucraino Nazar Ustianovich, rivelatosi il più forte del più che agguerrito lotto di concorrenti.
Il vincitore assoluto della manifestazione con punteggio finale di 6,5, svoltasi all’Hotel San Giorgio del capoluogo regionale con l’organizzazione del Circolo di Scacchi Monforte di Campobasso ed il patrocinio di Comune ospitante e Regione Molise, si è imposto sul connazionale Grigory Seletsky e sull’italiano Andrea Di Fronzo. Giù dal podio, ma altrettanto meritevoli di applausi e consensi, lo slovacco Ivan Sredojevic, l’italiano Sergeis Gromovs e lo sloveno Milan Mrdja, piazzatisi nell’ordine.
Ottima l’organizzazione del Torneo, a conferma della pluriennale esperienza e dell’assoluta affidabilità del Circolo promotore dell’evento, il Monforte di Campobasso. In tema di scacchi, da dire che il prossimo evento -non ufficiale ma solo amatoriale, per espressa volontà dei suoi promotori- ci sarà a fine giugno a Venafro con la manifestazione “Scacco Matto alla Droga”. Un evento sportivo cioè per aiutare a debellare la dipendenza dalle sostanze stupefacenti, aiutando chi ne è soggetto finalmente ad uscirne.
Nella circostanza si sta anche pensando ad una spettacolare partita a scacchi con interpreti viventi e in costume sulla scacchiera appena realizzata in piazza Vittorio Veneto al rione Mercato, cuore del centro storico di Venafro.
Tonino Atella