P.T.
Qualcosa di positivo si muove per la sanità molisana e l’interesse alla stabilizzazione almeno degli infermieri nella Asrem, raccoglierà frutti preziosi, i quali serviranno a garantire per il futuro una maggiore assistenza sanitaria nei tre ospedali regionali di Campobasso Termoli e Isernia.
Dopo numerosi bandi pubblici andati deserti, le difficoltà nel reperire personale medico, ma anche per altri settori del ruolo non medico. O quelli di mobilità volontaria dall’esterno. La costrizione da parte della dirigenza Asrem in considerazione della grave carenza di personale e visto che le procedure concorsuali espletate da Asrem sono andate deserte, l’indizione di un Avviso pubblico, per titoli, per l’assunzione a tempo determinato di dirigenti medici riservato ai medici venezuelani dell’associazione “Venezuela: La Piccola Venezia”, che lavorano negli ospedali della regione da un anno, proprio per far fronte alla carenza di medici. Sarebbe lungo analizzare le motivazioni che inducono i medici a desertare i bandi nel Molise, preferendo ospedali metropolitani o universitari più consoni ad una crescita professionale e di carriera, ma bisogna dire che fino ad oggi non si è mai parlato di assunzioni a tempo indeterminato.
Sappiamo le difficoltà indotte dal Covid e la gestione sanitaria che ha mosso associazioni e politica, anche attraverso la magistratura per denunciare le gravi carenze strutturali e decisioni non condivise sugli ospedali Covid no Covid. A margine delle tante polemiche giuste o sbagliate che siano, alle giustificazioni del governatore Commissario Toma e del DG Florenzano, almeno dopo tanti mesi, si registra una notizia positiva.
Sono 3.909 i candidati ammessi al concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di 45 posti di infermiere nelle strutture dell’Azienda sanitaria regionale del Molise.
La prova scritta e quella pratica si svolgeranno nella medesima sessione d’esame il prossimo 27 aprile, alle 9, presso la Fiera di Roma, in viale Alexandre Gustave Eiffel, padiglioni 1-3-4, ingresso ‘Cargo Est’.
Il diario della prova è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.27 del 5 aprile. Data la grande partecipazione, l’Asrem e i cittadini molisani potranno contare su un futuro più tranquillizzante e meno precario rispetto al passato nei nostri nosocomi. Quando si parla di assunzioni a tempo indeterminato quindi, vediamo che le cose cambiano.