Nella giornata di ieri 4 aprile, nell’ambito dell’attività addestrativa dei Vigili del Fuoco, si è svolta un’esercitazione presso l’azienda UNILEVER di Pozzilli (IS).
L’esercitazione ha previsto il fermo impianto a causa di una fuoriuscita dal bacino di carico, con conseguente attivazione delle procedure di esodo (al momento erano presenti nello stabilimento circa 100 persone) e attivazione della squadra aziendale di emergenza.
La simulazione ha previsto anche un infortunato al terzo piano dello stabilimento.
Nel momento dell’attivazione delle procedure di esodo sono stati attivati anche i Vigili del Fuoco di Isernia, che sono intervenuti dalla sede di Venafro, competente per territorio e successivamente dalla sede centrale con l’attivazione di ulteriori squadre e dei nuclei specialistici.
Con la sinergia delle varie squadre dei VVF e la squadra aziendale, in circa 40 minuti, sono stati messi in sicurezza gli impianti e prestato cura all’infortunato che è stato recuperato dal terzo piano con l’uso della scala aerea e consegnato al personale sanitario.
Alla fine della simulazione tutto il personale intervenuto dei Vigili del Fuoco ha effettuato una visita guidata dello stabilimento.