In tema di bullismo e cyberbullismo: conoscere, informare e formare.
di Erika Angelone
Quando si parla di bullismo e cyberbullismo, si tende, in genere, a sottovalutare la complessità della problematica e le sue conseguenze. In verità, si tratta di fenomeni preoccupanti, sebbene ancora poco conosciuti, che necessitano di un approccio culturale che impegni le istituzioni a lavorare in modo condiviso sul fronte dell’educazione e della prevenzione e del territorio. Ed ecco che anche in Molise, più precisamente in provincia di Isernia, nasce l’associazione denominata: STOP BULLISSMO ODV!
La stessa verrà presentata ufficialmente il 5 Febbraio 2022, alle ore 17:00, nei pressi della sala consiliare del Comune di Macchia D’Isernia. Saranno presenti: il Presidente Fabio Iannucci e il suo consiglio direttivo, il Sindaco del Comune di Macchia d’Isernia e l’amministrazione comunale, professionisti specializzati del settore, organi istituzionali, membri della polizia postale ed organi di stampa.
Lo scopo è quello di presentare un programma ed illustralo alla presenza di un team di psicologi, avvocati e professionisti specializzati nel settore scolastico, per realizzare percorsi di sensibilizzazione e formazione per studenti, docenti e genitori sui temi del Bullismo e del Cyberbullismo e dell’educazione digitale. I percorsi saranno caratterizzati da lezioni teoriche o attività personalizzate in base all’età e ai bisogni dell’utenza, grazie anche, alla collaborazione esterna di un team di psicologi, insegnanti e professionisti specializzati nel settore scolastico. Gli incontri di formazione si svolgeranno presso la sede della scuola richiedente oppure online. L’obiettivo principale dell’Associazione sarà quello di organizzare e realizzare sull’intero territorio regionale molisano, interventi mirati alla prevenzione del fenomeno, soprattutto nelle scuole e promuovere con delle conferenze l’uso delle nuove tecnologie con un’attenzione specifica al ruolo educativo del genitore.
La finalità sarà supportare i genitori per aiutare a far crescere l’interesse e la passione dei ragazzi per un utilizzo della rete e delle nuove tecnologie , in modo responsabile e consapevole e con lo scopo di:
– offrire informazione e consulenza individuale;
– instaurare relazioni di sostegno e aiuto in situazioni in cui siano presenti manifestazioni di disagio;
– migliorare la comunicazione degli insegnanti con le famiglie;
– offrire consulenza educativa su situazioni individuali o di classe agli insegnanti;
– offrire consulenza a genitori con domande educative e difficoltà relazionali nel rapporto con i figli;
– aiutare i ragazzi che sono vittime di bullismo e cyberbullismo lo altre forme di discriminazioni , mediante corsi con punto di ascolto scolastici e extra-scolastici.
Tale iniziativa meritevole dell’interesse di tutti sarà all’insegna del rispetto altrui, per migliorare il vivere quotidiano di tutti noi e della società nel suo complesso riscoprendo quell’armonia che dovrebbe caratterizzare la quotidianità di tutti, con la speranza che le generazioni presenti e quelle future facciano tesoro di tali insegnamenti.