di Pietro Tonti
Le indiscrezioni sono state confermate con delle novità. Il sindaco di Isernia, Piero CASTRATARO, nel corso d’una conferenza stampa nel primo pomeriggio di oggi, ha presentato i quattro assessori che, almeno inizialmente, faranno parte della sua giunta comunale. Si tratta di:
Federica VINCI, leader di Volt Italia, nominata vicesindaco con delega alle politiche comunitarie, alle politiche giovanili, al turismo e al marketing territoriale.
Angelo IANNONE, della lista civica del Sindaco Isernia Futura con la delega al bilancio, alle finanze e ai tributi. Castrataro ha nominato due assessori esterni:
L’insegnante Leda RUGGIERO, con delega alle politiche sociali, all’istruzione, alle pari opportunità, alle politiche educative e ai servizi per l’infanzia.
Luca DE MARTINO, con delega alla cultura, ai rapporti con la Proloco, e alla pianificazione di eventi e manifestazioni.
Il sindaco ha anche preannunciato che Nicolina Del Bianco di Isernia Futura, ex sindaco di Macchia d’Isernia e dirigente regionale, come consigliere comunale delegato, si occuperà di personale, attuazione del programma, democrazia partecipata, strategia delle aree interne, sviluppo sostenibile, Por 2021-2027, accordi di programma e rapporti con il Consiglio comunale.
La confermata diatriba politica all’interno del partito democratico non ha permesso almeno per il momento al sindaco Castrataro di completare il quadro della giunta che sarà a nove come da lui dichiarato. La lentezza delle decisioni Piddine, non rallenta il Sindaco, ma bisognerà trovare le giuste misure dialettiche per non scontentare nessuno. Probabile a questo punto la presidenza del consiglio che potrebbe essere affidata a Maria Teresa D’Achille, sicuramente la più esperta e indicata per un ruolo di garante dell’intero consiglio comunale. Intanto in attesa del primo consiglio comunale utile, che presumibilmente si terrà tra mercoledì e giovedì prossimo, Il primo cittadino non vede l’ora di dare seguito al programma elettorale. Già al lavoro su alcuni bandi in scadenza da qualche giorno, per non far perdere nemmeno un euro al comune . come ha dichiarato; guarda con apprensione al bilancio e ai debiti dell’ente, al fine di poter al meglio amministrare questa fase di transizione, al fine di intervenire per risollevare le sorti finanziarie del comune. Animati tutti da una grande voglia di fare per la città, Inizia l’era Castrataro.