Da Celeste Caranci Comitato “No Lotto Zero”:
<<Devo comunicarvi che qualche ora fa ho avuto la notizia che il commissario ANAS Abruzzo Molise ha ordinato il disboscamento di tutti i terreni interessati dalla realizzazione del Lotto Zero. La striscia interessata dallo scempio sarà larga la bellezza di 60 metri! Oltre la parte centrale che vedrà le carreggiate nei due sensi di marcia e le corsie di emergenza, vi sarà un’area di rispetto larga 20 metri su entrambi i lati della strada.
60 metri sono ben oltre i 35/ 40 metri che avevo calcolato leggendo le varie relazioni tecniche. Sarà, se attuato, uno sfregio ad altissimo impatto anche visivo, considerando i muri di contenimento alti fino a 14 metri e gli 8 viadotti e le 2 gallerie previste.
Con le nuove regole adottate per velocizzare i lavori, il commissario vuole procedere come un carro armato. A questa accelerazione dobbiamo rispondere in maniera tempestiva già dalla prossima settimana e prepararsi per azioni dirette di contrasto ad alto impatto simbolico, come occupazione del cantiere, intralcio ai lavori e qualsiasi altro gesto con possibile risonanza mediatica. Invito tutti a fare proposte, tirare fuori idee e, soprattutto a prepararsi ad azioni concrete.
In questi giorni ho parlato con 2 dei 3 candidati a sindaco, Tedeschi e Castrataro. Al primo ho ricordato che quando era consigliere comunale organizzo’ una manifestazione nei pressi delle sorgenti per dichiarare la sua opposizione all’opera. La sua risposta è stata vaga. Mentre a Castrataro ho dato la documentazione che abbiamo prodotto in questi anni, oltre alla Valutazione di Impatto Ambientale della regione Molise. Da quello che ho capito nel centro sinistra ci sono anche posizioni favorevoli al Lotto Zero.
Ho anche un colloquio con il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni al quale stiamo inviando materiali per possibili interventi a livello parlamentare. L’avvocato Mainelli mi farà avere a breve una serie di osservazioni legali che inserirò in un documento che sottoporremo ai candidati nei prossimi giorni.
Invito di nuovo tutti a intervenire con suggerimenti, proposte, idee da mettere in campo per continuare in questa battaglia che va avanti da anni e che sta arrivando a un punto di svolta>>.