Cerimonia essenziale e densa di significati alla piscina provinciale di Venafro per la stipula della convenzione tra l’Istituto Mons. Testa di Venafro e la Nuovo Swim Venafro per l’attività socio/natatoria degli alunni diversamente abili della citata scuola dell’obbligo della città.
Erano presenti gli attori principali, ossia gli scolari interessati, nonché le loro mamme, presidente Viscovo e tecnici della società cittadina di nuoto, dirigente Viti e docenti del Mons. Testa, oltre a Ricci e Tommasone, amministratori del Comune di Venafro.
Da tutti un messaggio chiaro : la comune volontà di operare per il superamento delle diversità nella convinzione che si è tutti uguali a prescindere da particolari situazioni psico/fisiche. L’intervento del Presidente della Nuoto Swim Venafro, Viscovo : “Questo percorso, avviato in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico 2016/17, -ha detto questi- si conclude oggi con la firma della convenzione con l’Istituto Mons. Testa.
E’ stato un percorso lungo e difficile, portato a termine grazie all’impegno di tanti che pubblicamente ringrazio”. Quindi le dichiarazioni di Viti, Tommasone e Ricci, a loro volta concordi nel sottolineare la positività dell’iniziativa e l’utilità dell’impegno sociale e didattico verso gli scolari diversamente abili.
L’applauso conclusivo di alunni e mamme ha sancito una mattinata capace di coniugare al meglio scuola e sport per la crescita dei minori.
Tonino Atella