Il Commissario: solo un fermo dettato dall’urgenza per il Centro Covid a Larino
di Pietro Tonti
Abbiamo raggiunto telefonicamente in mattinata, il Commissario alla Sanità per il Molise il Generale Angelo Giustini, il quale ha tracciato gli avvenimenti e fatto chiarezza sulle ultime novità sul Centro Covid a Larino.
Ieri, sono stato ricevuto al Ministero della Salute dal Capo Gabinetto, dal Capo della Segreteria Tecnica e dalla Direzione generale della Programmazione del Ministro Speranza che mi hanno dato l’ok definitivo per il Centro Covid a Larino, nel rispetto dei percorsi e delle norme, afferma Giustini. Ero contentissimo, ma è durata poco la mia gioia. Ieri sera vengo chiamato intorno alle 20:30 per una riunione dell’Unità di Crisi ridotta, richiesta dai vertici Asrem, in quanto in corso un’emergenza, urgenza. Dell’Unità di Crisi facciamo parte anche noi commissari e quindi il Presidente Toma ci ha riunito per decisioni importanti. I Vertici Asrem Florenzano e Scafarto hanno illustrato la situazione al Cardarelli, definita esplosiva per i 72 pazienti ricoverati nel reparto di Malattie Infettive – quindi reparto a scoppiare – e 11 nel reparto di Rianimazione. Con l’unica soluzione del trasferimento fuori regione dei pazienti gravi o meno gravi – afferma il Commissario – è chiaro che questa situazione ci ha messo con le spalle al muro.
Decisione necessaria, ma il Centro Covid è l’obiettivo
A questo punto Toma ha chiamato il vertice dell’ospedale Gemelli e l’AD di Neuromed, davanti a questa emergenza ci è stato chiesto di includere nelle risorse stanziate per l’attivazione del Centro Covid a Larino, che avevo già provveduto a stanziare con Decreto Commissariale, di cui già si stavano avviando i lavori, sia in collaborazione con Neuromed che viene in aiuto a Larino, sia con Asrem, potevano essere accorpate anche per utilizzare i posti disponibili della vicina Clinica Gemelli.
A questo punto sono stato costretto a dare il mio assenso e disponibilità per far fronte all’urgenza, producendo un dispositivo che include il Gemelli nella disponibilità di posti letto nel solo interesse emergenziale della salvaguardia della salute dei cittadini molisani.
Per realizzare il Centro Covid a Larino abbiamo bisogno del tempo naturale, ma oramai il dado è tratto – conclude il Commissario Giustini – il Vietri dopo questa prima fase emergenziale sarà Centro Covid.