Pubblicato sul sito della Regione Molise il decreto commissariale firmato da Paolo di Laura Frattura con il riassetto della rete ospedaliera regionale. Il taglio dei reparti e dei posti letto della sanità pubblica è peggio del previsto.
Al Molise restano solo 891 posti letto operativi, 24 ore su 24, e 105 in ospital day, per un totale di 996. Gli 891 posti letto operativi realmente dovrebbero soddisfare tutta la popolazione molisana, una follia.
Divisione posti letto tra gli ospedali pubblici e quelli privati: 534 agli ospedali e 357 ai privati. Grazie a Frattura la sanità pubblica è stata destrutturata a vantaggio di quella privata. Spariscono i posti letto di oncologia dal Cardarelli di Campobasso, dal Veneziale di Isernia spariscono Otorino e Urologia. Nefrologia funzionerà solo al Cardarelli, come Endocrinologia e Malattie Infettive.
In tutto il Molise ci saranno solo due posti letto, a Campobasso per gli infettivi. Chirurgia vascolare ci sarà solo al Cardarelli e al Neuromed, la cardiochirurgia solo alla Cattolica.
Ai molisani non resta che emigrare in altre regioni per per farsi curare. Il Commissario ad acta ha smatellato definitivamente la sanità pubblica per favorire quella privata. Un bel regalo per i molisani in vista della Pasqua.
Cliccare sui link per leggere i decreti
http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14644
http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14642