di Claudia Mistichelli
Finalmente, notizia di ieri, dopo i vari annunci pubblici, a Campobasso partirà questo prezioso servizio sociale, atteso da tanto.
Grazie ad una convenzione tra Comune e la Onlus “Meteoinmolise”, quest’anno in via sperimentale, i nonni vigile, saranno di supporto davanti alle scuole, tutelando l’entrata e l’uscita degli alunni. Inoltre garantiranno attività di sorveglianza durante le manifestazioni sportive, turistiche, ricreative e cerimonie pubbliche.
L’associazione “MeteoinMolise”, costituitasi nel 2015, svolge un lavoro di monitoraggio del territorio molisano, grazie anche alla presenza di webcam. Fornisce notizie aggiornate sulla visibilità, sui valori termici e igrometrici e altro ancora. La suddetta Onlus vanta prestigiose collaborazioni con altre associazioni del settore, su buona parte del territorio Italiano.
Questa iniziativa parte nel lontano ottobre 2015. Grazie ad un’ottima proposta del consigliere Michele D’ambrosio, il Comune di Campobasso aveva deliberato per un servizio di volontariato denominato “nonni vigile”. La proposta prevedeva la presenza di volontari a vigilare l’entrata e l’uscita dei ragazzi dai plessi scolastici, oltre che un’azione di monitoraggio delle aree cittadine.
Dei reporter civici che avevano il compito di controllare il decoro e il patrimonio urbano e di segnalare prontamente all’Amministrazione i disservizi della città. Il reclutamento dei volontari, sarebbe stato a fronte di un corso di formazione, tenendo in considerazione anche l’esperienza lavorativa, precedente, di ognuno. (fonte Quotidiano del Molise 15 ottobre 2015). Ancora, a novembre 2016, l’Amministrazione di Campobasso, approva il progetto “nonni vigile” coordinato dalla suddetta Associazione “Meteoinmolise”. Un servizio importante di tutela per i bambini e del territorio del nostro capoluogo di regione.
Una mansione di volontariato, svolta da persone titolate, utile a comunicare in tempo reale i vari disservizi, a supporto degli uffici comunali. (fonte Quotidiano del Molise 19 novembre 2016). Sperando che i corsi di preparazione dei volontari siano già stati organizzati e considerato che l’anno scolastico è quasi finito, ci auguriamo che questo importante servizio sociale sia messo in atto immediatamente e che non sia l’ennesimo proclama a vuoto.
Ricordiamo, infatti, che dopo tre anni di preparazione e comunicati stampa, Campobasso è ancora in attesa della raccolta differenziata. “La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.” (Michael Althsuler)