di Claudia Mistichelli
Con la depenalizzazione dei reati la giustizia italiana, già lenta, ha avuto un peggioramento.
Ormai molte persone, per i piccoli reati, evitano le denunce per non incorrere, senza avere alcun risultato positivo, in spese di avvocato e processuali.
Spesso, invece, chi delinque risulta nullatenente, per cui ha diritto al gratuito patrocinio e a essere difeso gratuitamente. Proprio per questi motivi a Padova, la catena di Supermercati ALI’, stanca dei continui furti, ha trovato una soluzione affiggendo, all’ingresso dei negozi, la foto dei ladri seriali ripresi dalle telecamere del circuito interno.
“Le foto ritraggono dei ladri professionisti, non persone indigenti, che purtroppo” lamenta la proprietà della catena di supermercati “anche se colti in flagranza di reato, vengono fermati, ma rimessi subito in libertà.”
Sicuramente un deterrente per chi vuole continuare nella sua opera illecita, ma anche un aiuto ai dipendenti o i clienti che si ritrovano queste persone davanti. (fonte il Giornale.it) Anche in Molise assistiamo a molteplici operazioni delle Forze dell’Ordine che, come unico risultato, hanno l’allontanamento di pregiudicati e truffatori dal territorio locale ma liberi di delinquere ancora.
Spesso ci domandiamo che fine ha fatto la giustizia, visto che chiunque può delinquere sapendo di farla franca.
I tempi moderni non tutelano più le persone oneste, conviene essere delinquenti ed avere così diritto di fare il proprio comodo. Infatti anche per chi va in carcere c’è la possibilità di un lavoro ed una casa popolare per i propri familiari.
“È meglio estirpare i delitti che i delinquenti.“ (Publilio Siro)