“Il 25 Aprile del Molise, quest’anno, nel segno della visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La presenza del Capo dello Stato soltanto pochi giorni fa nella nostra regione ha dato e dà forza al significato senza tempo della Festa della Liberazione e della Resistenza.
È la storia di questa giornata così centrale per il nostro Paese ad averci offerto l’abbraccio diretto e sincero del Presidente della nostra Repubblica. Anche qui il grazie che sempre dovremo alle donne e agli uomini che 71 anni fa hanno lottato e sofferto per il nostro mondo di pace, libertà e democrazia.
Questo nostro 25 Aprile per guardare avanti sostenuti dall’incoraggiamento del Presidente Mattarella. Le sue parole dette a Campobasso, “le istituzioni nazionali sono vicine al territorio”, non sono un semplice attestato di attenzione e sensibilità altissime, sono l’articolazione di quel sentimento di solidarietà nazionale che trova le sue radici proprio nella Festa della Liberazione. Al Presidente, oggi, di nuovo tutta la nostra riconoscenza.
Gli abbiamo chiesto di stare al nostro fianco in tutte quelle prove che affrontiamo per affermare che tutti i cittadini hanno pari dignità nel nome e per rispetto della nostra Costituzione. Questa Festa ci consente la speranza: è la forza del 25 Aprile”. Il messaggio del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, per la ricorrenza del 25 Aprile, Festa della Liberazione.