di Claudia Mistichelli
Si dice che la moda vada al passo coi tempi, ma, dopo alcune foto delle sfilate internazionali, ci rendiamo conto che le ultime creazioni si ispirano di più a “passeggiatrici”.
Per fortuna, la tradizione italiana, ancora vuole una moda elegante, anche se innovativa nei tessuti, colori e modelli. Come si posiziona il Molise, dopo gli anni d’oro in cui la It Holding di Pettoranello del Molise è stata una tra le più grandi produttrici di moda italiana?
Ricordiamo i famosissimi marchi prodotti nall’Azienda molisana: Versace, Dolce & Gabbana, Ferrè. Un indotto che ha dato lavoro a molte famiglie e piccole aziende. Nata nel 1968 dai fratelli Perna con il marchio POP 84, in quei tempi lontani, la Pantrem aveva trasformato “il Molise nella nuova frontiera del Made in Italy”, questo scriveva Repubblica in un articolo datato 1987.
Cosa sia successo nel corso degli anni, e perchè questa grande Azienda, nonostante gli affari miliardari, ed i continui aiuti statali e regionali, non sia stata in grado di risollevarsi, a nessuno è dato sapere.
Nel 2015 si è concretizzato un progetto di sperimentazione di un Laboratorio Moda Molise, al quale ha aderito anche il Comune di Isernia sotto la guida del Commissario Saladino. L’intento è quello di utilizzare e valorizzare la qualificata opera del personale della It Holding.
Progetto che ha visto un suo inserimento, ad Isernia, anche nelle scuole con dei laboratori didattici.
La volontà degli organizzatori, è quella di promuovere e trasmettere l’amore per questa arte manifatturiera che in passato ha reso grande il Molise.
Oggi, purtroppo, delle grandi industrie molisane non rimane quasi più niente, tanto da poter tristemente confermare che “il Molise nella moda non esiste”!