Nel rispetto della stagionalità e del Km zero, sabato 26 ottobre, nell’imminenza della ricorrenza burlesca di halloween, l’Agrimercato di Campagna Amica a Campobasso darà largo spazio ad uno dei prodotti più rappresentativi dell’autunno: la zucca.
Largamente coltivate in gran parte della regione, le zucche costituiscono un alimento ricchissimo di vitamine e sali minerali che si prestano ad essere largamente utilizzate in cucina sia per la preparazione di primi che di secondi ma anche come contorni e perfino dolci.
Per questo, nella giornata di sabato, l’Area Food dell’Agrimercato proporrà un menù che vedrà le zucche protagoniste. Inoltre, i produttori ortofrutticoli di Campagna Amica presenti al mercato, allestiranno un’esposizione di zucche provenienti da varie zone del Molise.
La zucca non attrae molto perché non ha un sapore marcato, tanto che qui in Molise si usa dire “falla (cucinala, ndr) come vuoi, ma sempre cococcia rimane”. Il suo essere poco saporita, invece, costituisce un pregio in quanto è un’ottima base per preparare una miriade di piatti saporiti e originali.
Fin dall’antichità la zucca fu considerata simbolo della resurrezione dei morti, quindi un’allegoria di una rinascita dagli inferi al cielo, per questo la festa di Halloween è simboleggiata da questo ortaggio. Non è altresì un caso che fu proprio la zucca l’elemento che la fata madrina di Cenerentola conduce la protagonista dalle ceneri di casa al firmamento della corte reale.
La zucca è annoverata tra gli alimenti ipocalorici, apportando solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. I carboidrati ammontano al 3,5% mentre le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l’1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%. Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di ferro, fosforo, magnesio, potassio e Vitimanina C e del Gruppo B. I semi contengono cucurbitina, tocoferoli, tocotrienoli, steroidi (1%), proteine, pectine, olio grasso e tanti minerali.
Gli impieghi della zucca si estendono inoltre anche nella sfera cosmetica: con la sua polpa, infatti, si possono preparare alcune semplici maschere per il viso, utilissime per idratare la cute, levigare la pelle e pulirla profondamente. Inoltre, le maschere a base di zucca sono indicate anche per lenire le scottature.

fonte, Coldiretti Molise