Come dice Alex Haley: “Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni:
essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli.”
di Paola Giaccio
Spesso i nonni sono il secondo punto di riferimento per le famiglie che, in caso di difficoltà, decidono di lasciare i loro figli nelle mani di persone fidate.
I nonni sono per i propri nipoti un modello di riferimento e in primo luogo degli amici, in quanto non solo danno loro delle regole di educazione,
ma perché sono loro compagni di giochi, forniscono loro tantissime perle di saggezza, gli raccontano delle favole e tante storie anche della loro vita personale.
Il nonno è un tesoro prezioso più sorprendente, cantastorie magico, in grado di raccontare per ore storie fantastiche, episodi interessanti, storie divertenti, e che è, molto spesso, non hanno nemmeno bisogno di fare uno sforzo cercarli nei libri o inventarli, perché sono momenti della loro vita, eventi straordinari che hanno vissuto!
E per questo che ieri ,presso la Chiesa S,S, Maria di Costantinopoli , con la collaborazione dell’ Oratorio ” Giovanni Paolo II ” c’è stato l’ evento FESTA DEI NONNI E DEI BAMBINI per rievocare i giochi di una volta ( Girotondo intorno al mondo, Un due tre stella, La campana, Il cerchio, e tanti altri ancora…).
La festa dei nonni è stata anche occasione per vivere un momento di solidarietà : a fronte di un contributo , è stato possibile scegliere tra diversi gadget dell’ UNICEF ,contribuendo cosi alla raccolta fondi per il sostegno contro la malnutrizione infantile in diversi Paesi (Nigeria, Mali,India, e in altri Paesi dell’Africa Sud-Sahariana e dell’Asia Meridionale).