Incontro ieri tra il gruppo scouts Campobasso 5 e l’assessore regionale alla Cultura, Vincenzo Cotugno, per l’adesione alla giornata del 26 settembre, evento che avrà luogo presso l’auditorium di Palazzo Gil, dedicata interamente all’ambiente e alla cittadinanza attiva.
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), è un’ associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi ed il metodo dello scautismo adattati alla realtà sociale italiana.
Piena sensibilità sui temi cari agli scout, da parte di Cotugno anche in considerazione di ciò che sta accadendo in questi mesi con il movimento mondiale, capeggiato dalla giovanissima Greta, che si muove sul solco del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia, chiedendo a tutte le istituzioni mondiali di mettere in atto azioni volte a tutelare il nostro sistema naturale.
L’assessorato al Turismo e alla Cultura, aderisce alla giornata del 26 settembre, che si terrà presso l’auditorium della Gil, dal tema “CARPE DIEM migliora te stesso, cambia il mondo!”
Un’intera giornata che sarà dedicata al tema della natura e della cittadinanza attiva, intesa come possibilità di vivere in città a misura d’uomo, dove la persona e l’interscambio culturale siano posti al centro.
E il Molise appare come una regione che più di tutte, visto il numero della popolazione e la caratteristica dei propri comuni, può raggiungere un cosi alto obiettivo.
Il Gruppo scouts di Campobasso ha richiesto questo incontro, immediatamente accolto dall’assessore Cotugno, anche perché ciò che chiedono alle Istituzioni è l’ascolto e la condivisione di percorsi comuni. Su questi principi, sulla promozione delle nostre eccellenze e la tutela del nostro ambiente l’Assessorato ha garantito la massima apertura
Nel corso dell’incontro si è anche parlato dell’eventualità di ospitare, cosi come accade in altri territori nazionali, uno dei campi nazionali di cui l’AGESCI si fa promotore e che conta migliaia di partecipanti: il Molise è una regione ospitale, ma non deve mai far mancare l’occasione per dimostrare che la cultura dell’accoglienza fa parte del proprio DNA. Ecco perché l’assessore Cotugno ha dato ampia disponibilità ai Gruppi Scouts di candidarsi ad ospitare un Campo nazionale in Molise!