A Montaquila, in provincia di Isernia, immersa nei verdi colli che dominano la valle del Volturno, sorge l’Istituto Salubritas, residenza sanitaria assistenziale accreditata a livello locale e regionale.
La struttura, nata negli anni ottanta grazie all’opera di Don Vittorio Rossi che decise di creare un ricovero per individui con deficit psichici e disagi legati alla terza età, ha subito notevoli trasformazioni fino al raggiungimento dell’attuale livello socio-sanitario di eccellenza, con un poliambulatorio specialistico ed un proprio laboratorio analisi.
I setting assistenziali (tutti distinti e fisicamente separati in 3 diversi poli) offerti sono:
- CASA DI RIPOSO;
- RESIDENZA PER OSPITI CON DEFICIT A BASSA INTENSITA’ MENTALE;
- RESIDENZA PROTETTA PER ANZIANI (R3) ACCREDITATA E CONVENZIONATA DALLA REGIONE MOLISE.
La struttura è in grado di ospitare oggi fino a 136 pazienti, alcuni autonomi, altri no ed è per questo che vi sono all’interno varie figure professionali (infermieri, oss, tecnico della riabilitazione psichiatrica, fkt, assistente sociale, medici) che si prendono cura di loro quotidianamente.
Per l’Istituto Salubritas, dotato tra le altre cose di palestra per la riabilitazione dei propri assistiti, il benessere e la qualità della vita degli ospiti sono gli obiettivi fondamentali che vengono perseguiti quotidianamente attraverso cure, assistenza, attività e servizi fatti su misura per ogni singolo paziente.
Numerose sono le attività organizzate ogni giorno dagli educatori ed animatori a favore degli ospiti, tra esse la cura dell’orto e degli spazi verdi, essendo dotata la struttura di circa 46.000 mq di spazio esterno dove poter passeggiare e svolgere attività all’aria aperta; laboratori artigianali, momenti ricreativi, feste, attività ludiche.
Tra i servizi che l’Istituto Salubritas garantisce ai propri ospiti vi sono inoltre il servizio di lavanderia e guardaroba per la biancheria personale, nonché il servizio di parrucchiera ed estetista, perché all’Istituto Salubritas fondamentale oltre alla salute degli ospiti è anche la loro cura estetica.
I pasti sono sotto lo stretto controllo del Direttore Sanitario.
Le visite dei familiari sono assolutamente auspicabili ed attese. I parenti accedono alla struttura che è aperta e senza particolari vincoli di orario. Il personale, collaborando con i visitatori, riesce ad armonizzare questo libero accesso con il rigore dei momenti delle visite mediche, del pasto e del riposo.
La struttura pensata e incentrata sulla persona, è studiata in modo tale da garantire agli ospiti una permanenza il quanto più possibile serena e armoniosa.
lavori all’aperto.
laboratorio didattico.
la torta della nonna
Laboratorio di cucina relativo alla r3 (residenza protetta per anziani)
La Santa Messa e recita del Rosario.
“Pet therapy” per ospiti adulti in difficolta’
Evento socializzazione per ospiti con disturbo mentale di lieve intensita’