La scuola dell’infanzia di dei due istituti isernini San Giovanni Bosco e Giovanni XXIII° per la provincia di Isernia e dalla scuola dell’infanzia di Guglionesi, hanno dato vita alla conclusione del progetto nazionale “Bimbinsegnantincampo…. competenti si diventa”. Evento che si è tenuto presso il palazzetto dello sport pentro.
Un percorso sperimentale in rete con numerose altre scuole di diverse regioni d’Italia. Il progetto ha avuto l’obiettivo di far acquisire ai bimbi gli apprendimenti strumentali della letto-scrittura e le competenze simboliche di base con metodologie e attività didattiche innovative, che li accompagnano, con gradi di complessità crescente, in un percorso triennale dai 3 ai 5 anni.
Il percorso ha previsto, attività in continuità con la scuola primaria, in modo da raccordare le competenze di uscita dalla scuola dell’infanzia con quelle richieste in ingresso dalla primaria. Le attività dell’infanzia sono partite da racconti di fantasia, appositamente predisposti da esperti e forniti alle scuole.
I racconti, attentamente strutturati, hanno consentito la lettura di immagini da parte dei bambini e la divisione in sequenze, poi rappresentate attraverso l’uso di quattro attrezzi (cerchio, palla, nastro e birillo).
Ogni sequenza rappresenta quindi una pista didattica che, partendo dalla lettura, lavora sulle tre grandi aree motorie (mobilità, manualità ed equilibrio).
L’insieme di tutte le piste didattiche hanno consentito di impostare attività finalizzate alla costruzione dello schema corporeo e degli schemi motori di base e, attraverso questi, allo sviluppo delle competenze simboliche e dei prerequisiti della letto-scrittura.
Nella realizzazione del progetto le scuole sono state accompagnate da personale esperto che ha curato anche la formazione delle insegnanti.