Andrea Cutillo, dirigente della UIL, è stato eletto alla guida del Comitato Regionale INPS, organismo composto dai rappresentanti dei lavoratori, dai rappresentanti delle parti datoriali, dal direttore regionale dell’Inps, dai dirigenti regionali dei ministeri del Lavoro e dell’Economia, e dal rappresentante della Regione Molise. Vicepresidente sarà Giovanna Manocchio in rappresentanza delle associazioni datoriali.
Il Comitato regionale Inps, costituito con Decreto interministeriale dei Ministri del Lavoro e dell’Economia e Finanze, collabora alla definizione delle linee strategiche dell’Inps, si occupa del coordinamento dell’attività dei Comitati provinciali e cura le relazioni con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, con i patronati e con gli organismi similari, per fornire informazioni sull’attività dell’Inps in ambito regionale.
Il neopresidente ha dichiarato “Innanzitutto mi preme ringraziare il Presidente uscente, Giovanni D’Aguanno, dirigente molisano della CGIL, per il lavoro svolto in questi anni e ovviamente tutti i componenti dell’assemblea per la fiducia accordatami alla guida di un Organismo così importante, come il Comitato regionale INPS. Un luogo strategico, di forte rappresentanza e di confronto sui temi del mondo del lavoro e delle previdenza, nel quale, certamente si lavorerà con forte spirito di collaborazione vista l’importanza delle questioni che andremo ad affrontare al suo interno”.
“Il nostro lavoro, prosegue Cutillo, dovrà esser connotato da forte spirito di unitarietà tra le parti sociali e di proficua collaborazione con il personale e la Governance dell’INPS, con i vari Enti, Organismi e Amministrazioni che sono interessate dall’attività del Comitato che opererà con lo scopo di offrire soluzioni, sostegno e riferimenti a quanti vi si troveranno a dover interagire.
E questo metodo, questo nostro modo di fare, dovrà essere un forte segnale all’esterno in un periodo in cui spesso e volentieri si prova a scavalcare o sostituire i luoghi della rappresentanza e del confronto come lo è questo”.
“Ci impegneremo a migliorare il più possibile le attività di riscossione dei contributi, d’erogazione degli ammortizzatori sociali e delle varie prestazioni richieste dai cittadini, avelocizzare i tempi di attribuzione e la corretta e tempestiva erogazione delle pensioni e non soltanto quelle legate alla “Quota 100”, vista l’importanza che esse ricoprono nell’economia della nostra Regione. Senza mai distogliere l’attenzione dalla lotta al lavoro nero, all’evasione fiscale e agli abusi nei confronti dei lavoratori.”
Conclude Cutillo: “Ci adopereremo a creare anche con i media e gli organi di informazione un rapporto stretto e continuativo, perché ci aiutino a far conoscere quanto l’istituto farà negli interessi dei Molise.”
Tecla Boccardo, segretaria generale UIL, ha poi sottolineato “Siamo particolarmente soddisfatti per la nomina di Andrea Cutillo a Presidente del Comitato Regionale INPS e ringraziamo quanti hanno proposto e sostenuto la sua elezione. Cutillo, persona di esperienza è quadro dell’Istituto di statistica dunque abituato a leggere i fenomeni sociali, interpretare dati e numeri e che ben conosce le problematiche che quotidianamente attanagliano lavoratori, Enti, imprese”.
“In una fase complessa come quella attuale, prosegue Boccardo, il Comitato regionale, assieme ai due provinciali, coprirà un ruolo sempre più strategico nel tessuto economico e lavorativo molisano, attraverso un’azione che certamente sarà di grande sinergia e partecipazione, con particolare attenzione, oggi più che mai, nel monitorare l’andamento degli ammortizzatori sociali perché non ci si debba trovare a rincorrere le scadenze quando questi si stanno esaurendo, laddove si può programmare e cercare per tempo le soluzioni.
Buon lavoro ad Andrea da tutta la UIL.”