L’imprenditore molisano e supermanager Mauro Gagliardi ha seguito l’azienda campobassana NC Design alla fiera dell’innovazione tecnologica a Shenzhen.

Di Pietro Tonti

Nell’ultimo weekend in Cina il Molise che esiste si è fatto rispettare. Ad una delle più importanti fiere mondiali della tecnologia, quella di Shenzhen, l’azienda campobassana NC Design guidata dall’Ing Nicola D’Ancona e dall’Arch. Carina Di Iorio hanno presentato quattro brevetti innovativi al grande mercato cinese e mondiale. Strategica la collaborazione con il supermanager molisano Mauro Gagliardi, da anni trapiantato ad Honk Kong, fondatore di numerose attività importanti, promotore eccelso del made in Italy.

Il Manager a sinistra Mauro Gagliardi con i responsabili dello Stand della NC Design alla Fiera tecnologica di Shenzhen

Le sue strategie e la profonda esperienza si sono rivelate il volano dell’organizzazione e dell’affermazione dell’azienda NC Design a questo fondamentale appuntamento fieristico di levatura mondiale, dove tutti gli inventori ambiscono a partecipare.

L’Ing. Nicola D’Ancona a destra, intento a spiegare i brevetti della NC Design a degli interessati.

Hanno trovato spazio e interessi i quattro brevetti innovativi dei due luminari molisani, si tratta di 4 invenzioni tecnologiche utililissime.

La prima definita “Intelligent Parking System”, una vera rivoluzione nell’esigenza nelle metropoli di trovare parcheggi disponibili. Con l’aiuto di un software, di un app e di un sistema integrato molto sofisticato, l’utente automobilista, può attraverso uno smartphone, un cellulare o un pc, prenotare il proprio parcheggio, scegliendolo dall’app dedicata mentre si avvicina all’area parking, una volta giunto sul posto troverà il parcheggio riservato e avrà nel frattempo potuto pagare e registrarsi in automatico. Si tratta di un grande sollievo per gli automobilisti impegnati alla ricerca spasmodica di un parcheggio in città sempre difficile da trovare.

La seconda invenzione è una “cellula salvavita” progettata per evitare il decesso e proteggere i bambini nelle scuole in caso di sisma di elevata intensità. La genialità di questa invenzione è data dal banco integrato in sedia che nel momento del bisogno l’alunno può utilizzare ponendosi all’interno in pochissimi secondi ed evitare di essere schiacciato dalle macerie. La cellula salvavita sopporta pesi fino a 2.500 kg. senza deformarsi, una sicurezza reale per scuole e tanti altri utilizzi in zone altamente sismiche.

La terza invenzione presentata a Shenzhen dalla NC Design è il “Taping termo-elettroterapico” si tratta di un sistema indossabile per elettroterapia. L’obbiettivo è stato quello di creare un elettrostimolatore portatile ed energeticamente indipendente, capace di svolgere trattamenti elettromedicali partendo dall’energia biomeccanica prodotta dal movimento del corpo (camminata, pedalata, attività lavorative e domestiche). In sintesi, il sistema è costituito da una parte generatrice di energia, una parte di gestione dell’energia (accumulo e trasformazione in impulsi elettroterapici), e da una parte di distribuzione di quest’ultima (elettrodi). L’ultima parte del sistema, è sostanzialmente già presente sul mercato e non necessita di modifiche; lo stesso vale per la parte di gestione degli impulsi elettrici che fa parte della tecnica nota negli apparecchi per elettrostimolazione, mentre è da perfezionare la parte inerente l’accumulo dell’energia al fine di ridurre al minimo i pesi e gli ingombri dell’apparecchiatura e massimizzarne il rendimento. La parte innovativa del progetto risiede nel sistema di generazione dell’energia, che avviene sfruttando i movimenti del nostro corpo, in particolare delle articolazione, attraverso un tessuto (nano filato) piezoelettrico, capace di trasformare una deformazione del materiale in energia elettrica. Il tessuto in questione, è un nano filato di materiali piezoelettrici, che ha la consistenza di un tessuto in microfibra e che possiede eccellenti proprietà piezoelettriche, tali da riuscire a generare energia elettrica, a partire da piccolissime deformazioni dello stesso. Il dispositivo è pensato per utilizzare tali materiali all’interno di fasce elastiche da posizionare ad esempio sulle articolazioni principali (gomito, ginocchia, glutei, caviglie, ecc.), queste, durante le attività quotidiane, producono energia elettrica che viene accumulata, permettendo in qualsiasi momento della giornata, di poter svolgere un trattamento elettroterapico, ricevendo tutti i benefici di una seduta presso un professionista. Il tessuto innovativo capace di produrre energia elettrica, è stato sviluppato nei laboratori del CNR Nano di Lecce, dalla Dott.ssa. Luana Persano.

La quarta invenzione proposta è un sistema di previsione dei fenomeni sismici e franosi, definita “System of Earthquake Prediction”. Si tratta di una invenzione tecnologica con richiesta di brevetto già depositata in attesa di approvazione dal ministero dello Sviluppo Economico che porta con se tanta tecnologia, in quanto attraverso un complesso software dedicato è in grado di monitorare le evoluzioni di frane e terremoti in relazione alle cause che li determinano. I dati raccolti dal sistema consentono di elaborare previsioni attendibili del quadro delle frane e dei terremoti, dando una grossa mano ai ricercatori e agli studiosi di tali fenomeni.

Insomma, esiste un Molise tecnologico che si fa rispettare a livello internazionale a cui va il nostro plauso ed encomio e un admaiora ai nostri due inventori e al supermanager Mauro Gagliardi sempre pronto a dare sostegno alle menti molisane che vogliono affermarsi negli ampi mercati dell’Asia orientale.