Isernia- Che non tirasse aria salubre al comune pentro era noto da tempo, che a gran voce le opposizioni e membri della maggioranza chiedessero a gran voce di procedere a rivedere le deleghe assessorili era già noto; che il sindaco provvedesse a farlo non era nell’aria, ma dopo gli ultimi avvenimenti incresciosi “eufemisticamente” con questione rotonda Lidle e parcheggi a pagamento; con la scesa in strada di commercianti esasperati e una città al collasso, il buon Sindaco D’Apollonio ha dovuto cedere, vediamo di ricominciare da tre alla Troisi, non da zero, anche se molti avrebbero preferito un azzeramento totale delle deleghe assessorili e la scelta di nuove figure adatte ai ruoli complessi che un’amministrzione di una città comporta.
Con proprio decreto, il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, ha revocato le deleghe a suo tempo assegnate ai componenti della Giunta comunale, ferme restando le nomine assessorili.
A circa metà del mandato amministrativo, – si legge nelle motivazioni del decreto – si è ravvisata l’opportunità di ridisegnare le deleghe conferite. Ciò per raccogliere indicazioni politiche recentemente pervenute e allo scopo di assicurare nuovo e ulteriore impulso verso un’attività sempre più efficace dell’organo esecutivo, in linea con le esigenze della città e con le richieste dei cittadini.
Col medesimo decreto, il Sindaco ha anche riservato ad un successivo provvedimento l’assegnazione di nuove, specifiche deleghe in favore dei componenti della Giunta comunale.