In tavola le crucifere, ossia cavoli e broccoli della dieta mediterranea per un’alimentazione “EcoFood” con cui prevenire obesità e malattie cardiovascolari
In serata all’ Hotel Dora di Pozzilli nuovo appuntamento con la Cucina del Cuore
E’ in programma questa sera il secondo appuntamento con la Cucina del Cuore. Trattasi di un ciclo di eventi gastronomici a base di prodotti genuini e biologici, rigorosamente a km zero, promosso dall’Associazione EcoFood per diffondere la cultura dell’alimentazione eco-compatibile, anche al fine di prevenire l’obesità ed il rischio di incorrere in problemi all’apparato cardiocircolatorio.
La “dieta mediterranea”, spiegano i promotori dell’evento, può svolgere un ruolo determinante in favore dell’equilibrio psicosomatico, esercitando una funzione importante nella tutela del muscolo cardiaco e dei vasi sanguigni, dal che il tema della serata “Le crucifere – Cavoli e broccoli nella dieta mediterranea”. Nella lista degli alimenti dalle proprietà benefiche troviamo proprio le crucifere, il cui nome richiama la croce formata dei petali di questa grande famiglia vegetale composta da cavoli, broccoli, rape, ravanelli e rucola.
Il merito va ad alcune proprietà terapeutiche e nutritive racchiuse nella pianta come sali minerali, vitamine e antiossidanti preziosi. Mangiare regolarmente crucifere aiuta a mantenere efficiente il sistema immunitario, quello cardiovascolare e l’apparato digerente. Protagonisti della manifestazione, che avrà luogo presso l’Hotel Dora di Pozzilli, saranno il fondatore dell’associazione EcoFood, il giornalista Angelo Bucci, e la Biologa Nutrizionista Rebecca Silvestri, che relazionerà sulla necessità di garantire il giusto equilibrio nutrizionale, favorendo alimenti e sistemi di cottura notoriamente alleati del cuore e dell’intero apparato cardiocircolatorio. Spazio perciò alla seconda tappa serale della “Cucina del Cuore” presso l’ Hotel Dora di Pozzilli. Per info e prenotazioni, contattare il numero 0865.908006.