di Paola Giaccio
Da un’iniziativa dell’assessore alla sanità Edmondo Amicarelli del comune di Agnone, in collaborazione con l’ A.S.R.E.M. e’ partita il 2/02/2019 nella sala OFT della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli di Agnone quella che si spera diventi una lunga serie di incontri pubblici finalizzati a parlare delle patologie comuni che colpiscono una grande quantità di persone, con l’intervento di medici specialisti di vari settori.
Apre il primo incontro il dottor Pietro Pescetelli, specialista in cardiologia e medicina interna con l’ alterazione arteriosa. “La pressione arteriosa,assassino silenzioso” L’aumento dei valori pressori non sempre si accompagna alla comparsa di sintomi, specie se avviene in modo non improvviso: l’organismo si abitua progressivamente ai valori sempre un po’ più alti, e non manda segnali al paziente. Per questo, molte delle persone affette da ipertensione non lamentano sintomi, anche in presenza di valori pressori molto elevati.
E’ fondamentale quindi ,spiega il dott. Pescetelli, controllare periodicamente la pressione: fare diagnosi precoce di ipertensione arteriosa significa prevenire i danni ad essa legata e, quindi, malattie cardiovascolari anche invalidanti. Una volta fatta diagnosi di ipertensione arteriosa , e riviste le abitudini di vita, può essere necessario intraprendere una terapia farmacologica, il cui scopo è proprio quello di normalizzare la pressione arteriosa.
Una dieta povera di sale, l’attività fisica moderata e costante (30 minuti/die di camminata veloce o di cyclette), il controllo del peso corporeo (la perdita di peso, in caso di sovrappeso/obesità), l’astensione dal fumo di sigaretta, un consumo controllato di alcoolici, sono tutti atteggiamenti raccomandabili per il miglioramento di questa condizione , sono i consigli utili del cardiologo Pescetelli.
Presenti nel pubblico la vicesindaco Linda Marcovecchio e l’ assessore Tonino Scampamorte. Molte le domande specifiche sull’argomento trattato da parte dei presenti. ” Sono rimasto soddisfatto . La partecipazione numerosa degli agnonesi ha dato conferma del risultato positivo di questo primo incontro. “afferma l’assessore Amicarelli Dare l’opportunità alla gente di confrontarsi con specialisti e’ importante soprattutto in questo periodo di crisi “.