Ancora un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale che riconosce a Colli un ruolo centrale nell’ambito dell’Alta Valle del Volturno. Notevoli passi avanti infatti sono stati compiuti nella direzione del Contratto di Fiume “Alto Volturno”, iniziativa intuita e promossa dall’Amministrazione Comunale quale concreto segno di attenzione per il nostro territorio, avviata attraverso l’adozione della Delibera del Consiglio Comunale n. 25 del 06/10/2017 con cui sono stati fissati gli indirizzi per la redazione dello strumento di programmazione ed individuate le criticità da approfondire nel futuro Piano d’Azione.
Dopo una riunione programmatica di avvio del procedimento partecipativo, le Amministrazioni Comunali di CASTEL SAN VINCENZO, CERRO AL VOLTURNO, MONTAQUILA, PIZZONE e ROCCHETTA A VOLTURNO hanno condiviso tale obiettivo e formalmente riconosciuto, attraverso appositi propri deliberati già esecutivi, il ruolo del Comune di COLLI A VOLTURNO quale ENTE CAPOFILA della nascente intesa fra i comuni del bacino idrografico dell’Alto Volturno, così che nella ultima seduta dello scorso 21 novembre il Consiglio Comunale di Colli ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa che sarà sottoscritto da tutti i Sindaci dell’area interessata.
Ricordiamo che i Contratti di Fiume rappresentano degli strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali contribuendo allo sviluppo locale.
E’ il caso anche di accennare gli obiettivi principali della sottoscrizione del CONTRATTO DI FIUME “ALTO VOLTURNO”, ovvero:
◦ TUTELA E VALORIZZAZIONE delle acque, della biodiversità, del suolo, delle risorse ambientali, paesaggistiche, culturali ed archeologiche;
◦ TUTELA DAGLI ATTACCHI SPECULATIVI-ENERGETICI ;
◦ risoluzione di problematiche e criticità correlate al bacino idrografico (sicurezza idraulica);
◦ incremento dello sviluppo locale e potenziamento sotto il profilo turistico-ambientale, della fruibilità del “bene” fiume e delle aree perifluviali in favore soprattutto delle nuove generazioni;
◦ incremento dello sviluppo sostenibile ed agricoltura ecocompatibile sulle sponde e nelle aree più sensibili connesse al fiume;
◦ sostegno all’educazione ambientale, alla cultura del fiume e della risorsa idrica;
◦ diffusione di una cultura delle discipline sportive fluviali come strumenti educativi e sociali;
◦ promozione di campagne scientifiche di studio, ricerca ed innovazione, di concerto con i principali Enti ed Istituti pubblici e privati di riferimento.
Anche in merito a questo importante argomento non poteva mancare il controcanto stonato delle consigliere del Gruppo Uniti per Colli. Infatti di fronte all’adesione degli altri comuni ed all’entusiasmo generato dalla proposta ci si sarebbe aspettati un atteggiamento più collaborativo ed intelligente da parte della minoranza consiliare che invece, come nel caso della primo deliberato, con convinzione, compatta e determinata, ha votato ancora una volta contro il Contratto di Fiume giustificandosi così come fece in precedenza ossia affermando candidamente: “ …. c’è altro a cui pensare ……”.
L’Amministrazione Comunale si impegna per la salvaguardia, promozione e tutela del territorio e della risorsa più importante che abbiamo, il fiume Volturno, addirittura condividendo tale azione con i comuni limitrofi ed invece la minoranza con saggia e sapiente diligenza si oppone. Di tale atteggiamento andrà certamente dato conto anche alla cittadinanza dell’intera Alta Valle del Volturno oltre che probabilmente alla storia !!!!