di Alessia Tonti
La sede storia del Liceo ‘Cuoco’ di Isernia (in via Leopardi 1) accoglie, nuovamente, i suoi circa 500 studenti dopo i lavori di consolidamento e adeguamento sismico sul Blocco A della struttura. Lavori cominciati nell’agosto del 2016 e terminati a marzo 2018, grazie a un finanziamento del Miur di 1 milione di euro. Oltre alle aule didattiche sono tornati fruibili i Laboratori: Linguistico (Inglese, Tedesco, Francese), di Informatica, di Fisica, di Chimica e le Aule Lim.
La cerimonia di inaugurazione avrà luogo lunedì 22 Ottobre 2018. Tre i momenti: alle ore 10,00 il taglio del nastro e la benedizione, rito che sarà officiato da Mons. Camillo Cibotti Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro. A seguire l’accoglienza, della Dirigente Scolastica Mariella Di Sanza, in aula magna e gli interventi delle autorità: la Dirigente dell’Usr Molise Anna Paola Sabatini, il Presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia, l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Di Baggio, il Sindaco di Isernia Giacomo D’Apollonio, l’Ing. Buccini in rappresentanza dell’Ici Srl che ha eseguito i lavori, il Procuratore Carlo Fucci, Mons. Camillo Cibotti, il Prefetto di Isernia Fernando Guida. E, infine, ci sarà il momento della consegna delle chiavi. Un ruolo rilevante nella giornata di festa lo avranno gli studenti con intermezzi musicali e la lettura di passi scelti per riflettere sull’importanza dell’istruzione nella storia italiana.
Cenni storici
Il Liceo “Vincenzo Cuoco”, dedicato al celebre filosofo ed illuminista del XVIII secolo, fa affidamento su una lunga e consolidata tradizione di insegnamento e formazione magistrale; fondato nel 1935 dal 2010, con il Regolamento emanato dal D.P.R. n 89, il “Cuoco” assume l’identità di liceo con tre percorsi formativi: linguistico, delle scienze umane, delle scienze umane con opzione economico-sociale. Si tratta di un’offerta formativa che potenzia la tradizionale vocazione per le scienze dell’educazione con le competenze nelle lingue straniere, le competenze sociali e civiche e quelle scientifiche e tecnologiche particolarmente richieste per vivere, scegliere e seguire con successo percorsi universitari, lavorare nella società contemporanea.