di Alessia Tonti
Firenze – Tra le eccellenze molisane riconosciute, spiccano i fratelli Chiacchiari di Isernia Alberto, Davide e Antimo che hanno ereditato la caparbietà, il senso del dovere e della famiglia dai genitori ex allevatori.
La storia di questa famiglia molto conosciuta, inizia con un allevamento di mucche da latte con il padre Antonio Chiacchiari agli inizi degli anni sessanta.
Il giovane Antonio ebbe l’intuizione, mutuando dalle richieste del mercato che la produzione di latte avrebbe rappresentato una grande risorsa per il sostentamento familiare e la crescita dei suoi figli. Con un allevamento di circa 150 mucche da latte realizzato con i sacrifici a cui normalmente non si è abituati, soprattutto chi per scelta agognava al posto fisso in quell’epoca.
Il capostipite di questa famiglia riusciva già a farsi apprezzare con la sua azienda zootecnica e con una grande lungimiranza ebbe l’intuito di inaugurare il primo caseificio a Venafro “La Genuina Molisana”.
L’esperienza iniziale ebbe successo, ma le vedute diverse dei soci rispetto alla sua, lo costrinsero a chiudere e a rivolgere la sua attenzione verso altri mercati più floridi.
Dismessa l’azienda zootecnica, data l’entrata in Europa dell’Italia e la ben nota questione delle quote latte, Antonio iniziò la commercializzazione di prodotti caseari tra il 1978/79 sulla piazza di Roma, per proseguire ed incrementare la distribuzione diretta sul lungo mare tirrenico fino alla provincia di Grosseto, per poi approdare a Firenze.
Già dagli anni 80 l’inaugurazione di una pizzeria “La Fontana” nella frazione di Isernia Conocchia, era già meta di centinaia di avventori provenienti da tutta la provincia pentra, data la bontà dei prodotti somministrati e la calda accoglienza familiare, oltre alla disponibilità con cui l’intera famiglia al lavoro trattava i clienti.
Propensione all’ospitalità che ritroviamo anche ai giorni nostri con il ristorante pizzeria a Conocchia e il brand “La Fontana” vera e propria icona della famiglia Chiacchiari.
Ritornando alla storia recente, Antonio Chiacchiari, non senza difficoltà e un gravissimo incidente stradale che lo rese invalido, non ha mai mollato, ed i figli ereditato il lavoro del genitore, hanno continuato con tenacia e perseveranza a costruire e moltiplicare la propria clientela soprattutto nella distribuzione alimentare all’ingrosso di prodotti di eccellenza molisani e non, come la ben nota mozzarella molisana in una grande fetta del territorio toscano e oltre.
Oggi La Commerciale La Fontana S.r.l., rappresenta il top per pizzerie, ristoranti e alimentari.
La famosa mozzarella per arricchire le pizze più deliziose e gustose della Toscana sono molisane.
I fratelli Chiacchiari hanno la propria base logistica nella zona industriale di Firenze a Sesto Fiorentino in Via Torta, 60.
Tanti i clienti, in crescita esponenziale. Un’azienda che diversifica e offre alla sua clientela tutti quei prodotti indispensabili per garantire qualità nelle cucine dei migliori professionisti “pizzaioli” e “chef de rang” della Toscana e d’Italia, i quali somministrano solo il meglio alla loro clientela.
Nella terra d’origine molto conosciuti da sempre, ma recentemente per aver inaugurato da qualche anno uno dei ristoranti pizzeria più in, contemplato da turisti e dagli stessi molisani. In Via Marcelli nel cuore dell’Isernia storica il capolavoro firmato fratelli Chiacchiari, l’osteria enoteca “O’ Pizzaiuol” è l’esaltazione della bellezza, dell’efficienza e della qualità in fatto di somministrazione alimentare. Un ambiente da mille e una notte, curato nei minimi dettagli, realizzato nelle segrete settecentesche della città, accogliente, fine ed elegante.
Una gestione che la dice lunga sull’esperienza dei fratelli Chiacchiari che hanno esportato anche in Firenze città lo stile, il metodo e la capacità gestionale consolidata in un know how invidiabile, con l’inaugurazione anche di ristoranti straordinari nella città medicea, da scoprire e gustare con chef molisani e tanta fantasia, ma questo è un altro argomento che non mancheremo di trattare…