“Si renda conto ministro che laddove si sono fatti miglioramenti sismici le case hanno retto perciò non abbiamo avuto morti”.
Lo ha detto il presidente della Regione Molise Donato Toma al ministro per il Sud Barbara Lezzi durante la visita della tendopoli di Guglionesi a cui ha preso parte anche il responsabile della Protezione civile del Molise, l’architetto Giarrusso.
“Hanno retto quasi tutte le scuole tranne quelle che non erano costruite o migliorate sismicamente – ha spiegato Giarrusso al Ministro – che hanno avuto problemi tipo Guglionesi, Portocannone (Campobasso). Erano scuole che non avevano avuto miglioramenti sismici e pertanto sono state danneggiate. Ma quelle che hanno ottenuto miglioramenti sismici tra cui Guglionesi stessa, non hanno avuto danni. Molte delle abitazioni dichiarate inagibili sono già vecchie del vecchio terremoto. Ed abbiamo delle famiglie fuori di casa proprio perché c’è danno incombente da vecchia abitazione”.
Nel tardo pomeriggio il governatore del Molise ha preso parte ad un incontro a Portocannone sulla problematica della scuola del paese, dichiarata inagibile, e della protesta delle famiglie contrarie al trasferimento degli studenti a San Martino in Pensilis (Campobasso).
fonte (ANSA).