Toma: si è trattato di una riunione prettamente tecnica, dove, come vuole la norma, presidente e assessore non vengono convocati.
Campobasso – In relazione alle notizie riportate dagli organi di informazione sulla conferenza stampa tenuta da Pasquale Guarracino e Daniele Capuano, nel corso della quale i due sindacalisti si sarebbero lamentati circa l’assenza del presidente Toma e dell’assessore Mazzuto alla riunione convocata nella mattina del 5 settembre presso la sede dell’Assessorato regionale al lavoro sulla vertenza dei lavoratori della Molisedea Srl, si precisa quanto segue.
Il Dipartimento III della Regione Molise ha provveduto a convocare un Tavolo di gestione della crisi aziendale invitando l’azienda, le Organizzazioni sindacali, le RSA aziendali, l’Ispettorato territoriale del Lavoro e il Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Campobasso per un esame congiunto concernente la procedura di mobilità.
Dunque, una riunione prettamente tecnica, dove, come vuole la norma, presidente e assessore non vengono convocati.
Prima di parlare di “gesto vergognoso da parte delle istituzioni”, così come riportato dai media, bene avrebbero fatto i due sindacalisti a documentarsi, appurando la correttezza dell’operato della Regione Molise.
Il presidente Toma e l’assessore Mazzuto stanno seguendo con grande attenzione la vicenda nel rispetto del ruolo istituzionale che ricoprono e nell’interesse dei lavoratori di Molisedea.