Il cibo è sempre stato al centro della vita di ognuno, che lo si viva come soddisfacimento di un bisogno primario o che sia associato al piacere. Da sempre, inoltre, la tavola rappresenta quel luogo di ritrovo, dove ci si incontra, si racconta, si mangia, quasi come se il cibo rappresentasse il nutrimento dell’anima.

La cucino terapia stimola sia il corpo che la mente: dal coinvolgimento di spalle, mani, polsi, gomiti e collo, alla stimolazione delle funzioni cognitive. In un contesto protetto come il nostro, questa terapia rappresenta parte integrante del training cognitivo e socio relazionale. L’obiettivo è di preparare dei piatti sempre più elaborati che richiedono: tempo, attenzione, memoria, concentrazione, capacità di collaborare, pazienza, movimento del corpo e condivisione nel momento del banchetto. I dolci, in maniera particolare, hanno un effetto benefico anche sull’umore, diminuiscono l’ansia e lo stress, poiché toccare con le mani gli ingredienti immediatamente innesca un senso di tranquillità. L’attesa della lievitazione e della cottura, inoltre, insegna a non spazientirsi. L’autostima, infine, elemento fondamentale per i nostri pazienti, viene accresciuta esponenzialmente, nel momento in cui ci si ritrova davanti al piatto finito e si gusta insieme agli altri.

I dati rilevati da uno studio condotto dalla TOHOKU UNIVERSITY di SENDAI dimostrano come cucinare potenzi le capacità cerebrali, in quanto vede coinvolte diverse attività del cervello che lo aiutano a mantenersi giovane, attivo e rinvigoriscono le funzioni cognitive.

La stimolazione delle funzioni cognitive, la diminuzione di ansia e stress, il lavoro di gruppo e l’aumento del senso di autostima sono gli “ingredienti” dei due laboratori di cucina attivi nella nostra struttura, denominati: “mani in pasta ” e “le torte della nonna” rispettivamente svolti da pazienti psichiatrici e pazienti affetti unicamente da demenza. I laboratori vengono svolti con una frequenza di due volte al mese e sono seguiti da altre attività quali: pic-nic o merende pomeridiane.

Dalla sola osservazione da parte degli operatori si è visto come sia alto il tono dell’umore quando si esercitano tali laboratori, quanta iniziativa ci sia da parte di alcuni pazienti tanto da proporre nuove ricette per le volte successive.

Uno dei nostri obiettivi è far si che gli ospiti si sentano quanto più a proprio agio e in un ambiente familiare: cucinare permette di avvicinarsi il più possibile alla quotidianità di una casa e di una famiglia.

 

Bibliografia

– SHIRA R. Cucinoterapia. Curare, accudire, amare se stessi e gli altri con il cibo. SALANI EDITORE

– SHIRA R., BAY A.  L’amore goloso, TEA.

 

                                                                                     Dottoressa Matrundola Gabriella

                                                                           Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

ISTITUTO SALUBRITAS

L’Istituto Salubritas nasce come realtà completa e strutturata per accogliere e fornire assistenza agli anziani e alle persone con deficit psichici e/o fisici. La struttura, nata grazie all’opera di Don Vittorio Rossi, raccoglie la specialità e competenza della R.S.A. Samnium, mantenendosi fedele ai suoi antichi valori e ampliando la residenza adatta, oggi, ad ospitare fino a 140 pazienti.

All’Istituto Salubritas il benessere e la qualità della vita dei nostri ospiti sono obiettivi fondamentali, che perseguiamo quotidianamente attraverso cure, assistenza, attività e servizi studiate e misurate sul singolo paziente.

 

L’Istituto Salubritas è, oggi, un ente privato accreditato a livello locale e regionale in Molise. Esso ha raccolto a pieno l’eredità di RSA Samnium S.R.L. fondata nel lontano 1999 con lo scopo di accogliere soggetti indigenti con condizioni fisiche complesse (deficit psichici, disabilità e disagi legati alla terza età).

Pur offrendo un servizio di cura all’avanguardia e nel rispetto dei più moderni standard dell’assistenza sanitaria, l’Istituto Salubritas si mantiene fedele allo spirito e ai valori dei padri fondatori e ha ampliato i suoi servizi, ponendosi importanti obiettivi:
• Fornire servizi socio-assistenziali finalizzati a garantire la cura e la riabilitazione di soggetti affetti da patologie invalidanti;
• Definire e sviluppare attività di formazione per assicurare servizi sempre più qualificati e valorizzare al massimo le competenze dei professionisti;
• Contribuire al mantenimento e allo sviluppo dello stato di salute dei propri ospiti.

Nella realtà socio-sanitaria dell’Italia Centrale, l’Istituto Salubritas rappresenta un’opportunità al servizio dei soggetti bisognosi perché l’alta formazione dei suoi dipendenti consente di erogare un’assistenza personalizzata anche per individui non autosufficienti. Assistenza fornita da un team qualificato (con attestati rilasciati da scuole di alta specializzazione).

All’Istituto Salubritas sappiamo quanto sia difficile per i parenti affidare un proprio caro alle cure di persone al di fuori del nucleo familiare. Per questo nella nostra struttura il paziente è considerato una persona “di famiglia” e, come tale, curato con il massimo impegno professionale e, allo stesso tempo, con affetto e premura.

Ogni gesto, ogni azione è eseguita nel totale rispetto della dignità della persona, per garantire un soggiorno che sia, prima di tutto, piacevole.

L’Istituto Salubritas nasce come società nel 2016, come gestione della parte alberghiera e sociale, si affianca nella gestione alla R.S.A. Samnium S.R.L. ente socio-sanitario autorizzato con delibera regionale N°212 e accreditato con Decreto Presidente della Giunta Regionale Commissario Ad Acta N°29 del 29/03/2018.

Nel lontano 1980 Don Vittorio Rossi decise di creare un ricovero per individui con deficit psichici e disagi legati alla terza età. Da allora la struttura ha subito molteplici trasformazioni fino al raggiungimento dell’attuale livello socio-sanitario di eccellenza.

Nel 1996 il Centro acquisisce un’ulteriore autorizzazione per 45 posti letto come Residenza Sociale Assistita (RSA) e, allo stesso tempo, nel 2007 amplia la struttura con l’inaugurazione di un nuovo edificio, raggiungendo una capienza di oltre 140 posti letto (circa 5.000 mq di ambiente coperto) e uno spazio esterno di circa 46.000 mq a completa disposizione dei propri ospiti.

La R.S.A. Samnium S.R.L. è una società nata nel 1999, naturale spin-off ed evoluzione della storica Residenza da cui rileva, nello stesso anno, tutti i posti letto concessi, iniziando a gestire la struttura ed ottenendo le necessarie ed obbligatorie autorizzazioni e accreditamenti.