Musica, folklore e letteratura dialettale saranno al centro della manifestazione «Ninne nanne e pronostici amorosi dell’Ottocento frosolonese», in programma per sabato 4 agosto, dalle ore 18:30, a Frosolone. Nel corso della serata, verranno presentate le ristampe anastatiche di due pubblicazioni della fine del XIX secolo, la prima è “Perle Nostrane” di Nunzia Mancini, la seconda “Giochi d’Amore” di Nicola Maria Fruscella. Seguirà il concerto della etnoband “Il Tratturo”. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco e dal Comune.
Mancini e Fruscella erano moglie e marito. Lei, nativa di Frosolone, nel 1885 pubblicò un volumetto contenente quaranta ninne nanne del suo paese. Lui, direttore del locale Ginnasio, nel 1886 diede alle stampe un breve saggio sui pronostici d’amore frosolonesi. Nunzia Mancini è stata la prima donna molisana a pubblicare uno studio sul folklore, e probabilmente anche la prima dell’intera nazione, avendo anticipato di vari anni sia Eugenia Levi che Grazia Deledda, considerate le folkloriste antesignane in Italia. Nicola Maria Fruscella fu intellettuale di buon livello, autore di diversi studi riguardanti i dialetti e la lingua italiana, conobbe ed ebbe contatti con alcuni dei più noti letterati della sua epoca.
L’editore Palladino di Campobasso ha ripubblicato “Perle Nostrane” e “Giochi d’Amore”, affidando la cura dell’operazione editoriale al giornalista e demologo Mauro Gioielli, il quale, sabato 4 agosto, presenterà le due ristampe a Frosolone, nel Chiostro del Comune, e traccerà i profili biografici degli autori.
Ospite musicale della serata sarà «Il Tratturo» (Lino Miniscalco, Mauro Gioielli, Ivana Rufo e Valerio Martino) che terrà il suo Concerto n. 1750, durante il quale eseguirà una delle ninne nanne raccolte nell’ottocento da Nunzia Mancini e tutti i brani più noti del suo repertorio (tarantelle, pizziche, saltarelli, canti d’amore, di transumanza, di brigantaggio e altro ancora).