di Pietro Tonti
Ore decisive per la scelta del candidato Presidente del centrodestra, dopo la confermata rinuncia del Giudice Vijncenzo Di Giacomo, si è aperta la ricerca del candidato. La Coordinatrice regionale di F.I. Anna Elsa Tartaglione ha dato l’ultimatum delle 48 ore per individuare il massimo vertice per la competizione elettorale del 22 aprile. Tra i papabili girano molti nomi, ma nessuno fino a questo momento può godere della massima fiducia di tutti i partiti della coalizione.
Tra circa mezz’ora a Campobasso presso il Centrum Palace la riunione a porte chiuse dei vertici di tutti partiti del centrodestra proprio per consultarsi sulla scelta del vertice, che dovrò essere rappresentativo di tutte le anime dei diversi partiti. Il dilemma che dovrà essere chiarito è il seguente: “individuare un giovane impegnato in politica, o per continuità un esponente maturo scevro da condizionamenti, mai sub judice; oppure un esponente della società civile, giovane o maturo che possa essere garante di tutta la coalizione e dare l’idea che la vecchia rappresentanza, con i soliti ben noti esponenti si facciano da parte, per offrire ai cittadini di votare il nuovo e nuove idee di rilancio per questa regione?”.
Tra i nomi che sono venuti fuori in queste ultime ore e su cui probabilmente si dovrà discutere e decidere:
Filoteo Di Sandro, esponente di vertice di Fratelli d’Italia, già ex assessore regionale nell’amministrazione Iorio;
Angela Fusco Perrella, Già Consigliera Regionale ed ex Assessore regionale nell’amministrazione Iorio.
Manuela Petescia, Direttrice di Telemolise, noto volto televisivo e politicamente mai candidata in una competizione elettorale, figura femminile di spicco della società civile molisana.
Rosario De Matteis, volto pulito della politica regionale, ex Consigliere regionale, ex Presidente della Provincia di Campobasso e portatore di consensi generali nella società civile.
Antonio Ghieffo, Ex Consigliere Regionale, e ancor prima Presidente della Provincia di Campobasso, volto conosciuto e portatore di consensi sulla provincia di Campobasso.
Lorenzo Marcovecchio, sindaco di Agnone tra i più giovani papabili con i suoi 33 anni, si è reso disponibile ad affrontare la competizione elettorale, anche contro il suo diretto antagonista del M5S di Agnone Andrea Greco candidato alla presidenza della regione. Se la scelta ricadesse su Marovecchio la competizione elettorale assumerebbe un insolito carattere altomolisano, senza precedenti.
Candidati, ripetiamo ancora senza definizione alcuna, ma tra questi sei potrebbe uscire, con probabilità ragionevole il candidato alla presidenza per il centrodestra, in attesa di maggiori certezze… attendiamo.