La segnaletica di cui si dirà è situata da anni all’imbocco della strada comunale venafrana per la frazione Le Noci, arteria a nord del vecchio ed abbandonato SS Rosario, ma ha una stranezza : è bugiarda, ossia riporta informazioni non veritiere, e ciononostante è sempre lì a disinformare gli utenti della strada. In effetti su tale tabella si legge a chiare lettere e in tutta evidenza : “strada chiusa al km. 2,6 per frana”.
Orbene la frana c’è e risale a diversi anni addietro, quando appunto la strada franò parzialmente inducendo tecnici ed operai del Comune di Venafro a transennare la zona franata e ad installare la tabella in questione. Detto delle cose veritiere esposte in tabella, passiamo alle inesattezze : nonostante la frana, la strada in questione non è affatto chiusa, anzi non lo è mai stata. Ogni giorno, e da anni, vi transitano regolarmente mezzi su gomma di ogni dimensione e i residenti della frazione continuano regolarmente a servirsene per i propri spostamenti.
Vi si transita a piedi, con gli animali al pascolo, su auto, in bici, con furgoni, moto, tre ruote e tant’altro, per cui non é assolutamente chiusa al traffico -checché dica la tabella- ma regolarmente aperta al traffico su entrambi i sensi di marcia. Considerazioni sulla vicenda : perché non sanare finalmente la frana lungo la comunale per Le Noci, prevenendo qualsivoglia problema o pericolo agli utenti dell’arteria in questione ? La frana, che come detto risale a tanti anni addietro, si è definitivamente fermata e non comporta più conseguenze di sorta, tanto da non richiedere alcun tipo d’intervento ? Se così è, si rimuova definitivamente la segnaletica che riporta inesattezze, ripristinando la piena regolarità sulla comunale in argomento e fornendo informazioni esatte e veritiere agli utenti della strada.
Tonino Atella