Pescasseroli – Grande soddisfazione per gli ospiti, gli operatori e la direttrice del centro di accoglienza per richiedenti asilo “Lo Scoiattolo”, la Psicologa fornellese Fabiola Petrarca. Ieri, giornata di festa per il ricevimento di un importante riconoscimento al lavoro svolto. La struttura ha ricevuto dal Sindaco di Pescasseroli Luigi La Cesa il primo premio del Concorso “La magia dei presepi e dell’albero di Natale a Pescasseroli ”– IV^ edizione.
I circa quaranta immigrati provenienti da diversi stati dell’Africa e dell’Asia e ospitati presso la struttura di accoglienza gestita dalla Società Gestione Orizzonti, durante le attività didattiche e di orientamento socio – culturale nelle settimane precedenti il Natale hanno conosciuto usi e simboli delle tradizioni locali e guidati dal personale che quotidianamente si impegna nel sostegno degli stessi e nella promozione dell’inserimento sociale, hanno realizzato artigianalmente, con tessuti e materiali di riciclo, tutte le decorazioni necessarie per rendere speciale il proprio albero. Un albero poi iscritto al concorso e che si è aggiudicato il primo premio – albero di natale “social” grazie ai colori vivaci, all’originalità delle decorazioni e alla condivisione di amici e conoscenti che hanno voluto regalare un apprezzamento e un sorriso.
E’ importante sottolineare come l’evento ha visto la partecipazione attiva di ospiti sia cristiani che musulmani, asiatici e africani, uniti nella fratellanza e nella condivisione. Un’occasione per dirigere un passo verso l’integrazione e inclusione sociale.