Isernia, Auditorium Unità d’Italia, sabato 9 dicembre, ore 18
Un concerto-evento dedicato alla pizzica e alla tarantella
La Zampogna molisana incontra la Pizzica pugliese. L’appuntamento è per le ore 18 di sabato 9 dicembre, nell’auditorium Unità d’Italia a Isernia. Protagonisti della serata saranno i DANZANOVA di Michele Mangano e il TRATTURO di Mauro Gioielli. Lo spettacolo è stato organizzato dalla Proloco di Isernia con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura. Al botteghino, il costo del biglietto è 5 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
«I Danzanova» sono il simbolo della Taranta Made in Puglia. Hanno valorizzato la Pizzica e la Tarantella, riscoprendone gli autentici valori coreografici e coreologici. Fondatore e direttore artistico è Michele Mangano, coadiuvato dalla danzatrice Enza Di Bari. Artista di fama internazionale, Mangano è considerato l’ambasciatore del folk pugliese nel mondo e in quarant’anni di attività ha fornito un importante contributo allo studio e al revival dei balli tradizionali italiani.
«Il Tratturo» è la etnoband più nota della musica molisana. Fondato nel 1976, vanta una lunga attività (oltre 1700 spettacoli), con concerti in Italia e in molti altri Paesi d’Europa e d’America, nonché fortunate incisioni discografiche e la partecipazione a programmi televisivi Rai e Mediaset. Il gruppo è attualmente formato da Lino Miniscalco (zampogne, ciaramelle, flauti pastorali, sax), Mauro Gioielli (canto), Valerio Martino (tamburelli, organetto, fisa) e Ivana Rufo (canto, chitarre, organetto, zampogna).
Info: Proloco, 3383976081.