Vastogirardi (IS) – Cinque scosse di terremoto, registrate dalle 17:21 e le 22:30 ora italiana di oggi 29 novembre in provincia di Isernia. Epicentro Vastogirardi, precisamente nella frazione di Villa Santa Michele, come si evince dalle coordinate pubblicate dall’INGV, ad una profondità di 10 km. Le più rilevanti tra 2.2 e 2.9 di magnitudo.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il Consigliere Nazionale dei Geologi Dott. Domenico Angelone, esperto studioso dei fenomeni tellurici, soprattutto attento conoscitore delle mappe sismiche del Molise e dell’Italia Centro meridionale.
Sale la preoccupazione per queste scosse, Dott. Angelone dobbiamo preoccuparci?
Credo di no, in quanto in quest’area storicamente non si sono mai registrati fenomeni distruttivi, non è quindi una zona che rilascia forti terremoti.
Si tratta di uno sciame sismico quello in corso secondo lei?
Dalle otto scosse rilevate di piccola magnitudo intorno a 1,5 e quella più forte di 2.9 avvertite dalla popolazione in queste ore, potrebbe far pensare ad uno sciame sismico, ma è presto per dirlo, le scosse sono ancora poche. Comunque qualora fosse uno sciame sismico, le scosse non supererebbero i 3 gradi, quindi mi sento di tranquillizzare la popolazione, sono fenomeni a cui bisogna abituarsi, senza eccessivi allarmismi.
Il Consigliere Nazionale dei Geologi Dott. Domenico Angelone