L’Amministrazione di Vastogirardi, in accordo con la presidenza, nell’ambito delle celebrazioni del 4 Novembre e del progetto “Le ragioni della memoria”, ha pensato e realizzato stamani 3 Novembre presso la scuola primaria, un incontro tra i piccoli alunni e alcuni nonni del paese per raccontare e conoscere le esperienze di vita dell’ultima guerra mondiale.
Ospiti e “maestri di storia” i signori Di Tella Felice anni 86, Domenico Cea anni 84, Ada Marchione anni 87 e Flora Antonelli anni 80 accompagnati dal consigliere Di Tella Franca .
I bambini, meravigliati ed entusiasti per questo fuori programma,dapprima si sono limitati a fare le domande che le maestre avevano fatto preparare loro preventivamente, dopodichè la loro curiosità è andata via via aumentando e le domande si sono fatte incalzanti per la felicità dei nonni a cui non pareva vero di poter finalmente raccontare e ricordare.
Una bellissima emozionante mattina terminata con un buffet che le mamme hanno realizzato per l’occasione e che ha fatto sì che questa esperienza si trasformasse alla fine in una festa.
Prima di andare via i nonni hanno regalato ai bambini due bandierine che hanno firmato personalmente, una per ciascuna pluriclasse, da tenere in ricordo di questa giornata speciale voluta e realizzata con l’intento, per quanto possibile, di lasciare un semino nelle loro preziose coscienze che un giorno possa portare grandi frutti nel ricordo e nella ricerca, una volta uomini e donne, della pace e della speranza!