La Comunità di Santa Maria del Molise ha perso uno dei suoi concittadini più esemplari che lascia in tutti una traccia indelebile. Francesco Giancola è volato in cielo. Nato nel 1937, dopo una parentesi giovanile in America torna nel suo paese per sposare la sua amata Edda donando la vita ai suoi cari figlioli Antonio e Vincenzo.
Con la sua attività di barista ultraquarantennale, ha svolto un’ importante funzione sociale per il nostro paese partecipando la vita dei suoi clienti, con i quali si è mostrato sempre amico rivolgendo loro la massima attenzione per i problemi di vita quotidiana.
Chi non ricorda la sua voglia di scherzare e di partecipazione alla vita gioiosa e spensierata che negli anni sessanta, settanta, ottanta e novanta caratterizzavano un po’ tutti i bar di paese. Specie nelle vacanze di natale, con il ritorno di tanti Sanmarianesi che vivevano all’estero, il “Bar Giancola” si trasformava in un vero e proprio teatro di vita nel quale diventavano tutti protagonisti e con Francesco che dava la possibilità a tutti di divertirsi senza mai frenare gli entusiasmi, ma sempre pronto a limitare gli eccessi.
Francesco è stato anche uno dei protagonisti più illustri della vita del nostro Comune avendo ricoperto per molti anni la carica di vice Sindaco, svolgendo il suo ruolo di amministratore sempre in maniera oculata e responsabile, attento osservatore del territorio che immancabilmente presidiava con la sua mitica panda, diventando un esempio per tutti e al quale anche suo figlio Antonio Luciano, oggi Assessore in carica, prova ad ispirarsi per migliorare le condizioni del nostro Comune.
Nella sua vita Francesco è stato sempre vicino ai problemi della nostra bella Chiesa con iniziative importanti per la conservazione del suo decoro. L’Amministrazione Comunale, certa che il compianto Francesco riposerà in pace a fianco dei giusti, posto che si merita con la sua vita di uomo onesto e socievole, di marito esemplare e di buon padre di famiglia, si stringe intorno ai suoi cari congiunti e porge loro le più sentite condoglianze.
I funerali del compianto Francesco si svolgeranno il 2 novembre alle ore 10,30 presso la Chiesa dei Santi Maria, Filippo e Giacomo di S. Maria del Molise.
L’Editore, il Direttore e l’intera redazione di Moliseprotagonista, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Giancola.