Flash News
Prima neve nel capoluogo di regione
Campobasso - Forti venti e prima nevicata nel capoluogo di regione, tutto secondo previsioni meteo. Disagi alla circolazione, ma già dalla giornata di domani...
Sport
Lo sport strumento di crescita culturale e inclusione accordo tra comune...
Lo sport strumento di crescita culturale e inclusione accordo tra comune...
BigMat Finale Nazionale Under 19 maschile, definite le migliori otto
BigMat Finale Nazionale Under 19 maschile, definite le migliori otto
Le...
Selezioni regionali: il punto dopo il trofeo dei Tre Mari. Scocchera...
Selezioni regionali: il punto dopo il trofeo dei Tre Mari
Scocchera e...
Il professor Marco Catani del Neuromed tra gli editor della...
Pubblicato ininterrottamente dal 1858, il più autorevole manuale di anatomia umana
è stato presentato al Royal College of Surgeons di Londra
Una pubblicazione che ha fatto, e continua a fare, la storia della medicina. Il Gray’s Anatomy, il più autorevole manuale di anatomia umana, pubblicato ininterrottamente dal 1858 ed utilizzato nelle università di tutto il mondo, è giunto alla 43a edizione, che vede tra gli editor il professor Marco Catani, neuroscienziato clinico, Responsabile dell’Area Tecnologie Avanzate e Innovazione dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) e professore di Neuropsichiatria all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Parlando di questo manuale, non si può evitare di sottolineare come la sua celebrità lo abbia portato ad entrare persino nella cultura popolare, a cominciare dalla celebre serie televisiva “Grey’s Anatomy”, che fa un gioco di parole tra il titolo della pubblicazione e il nome della dottoressa protagonista. Ma citazioni del Gray’s Anatomy si trovano anche nel romanzo “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain, per arrivare alle serie televisive “Star Trek” e “La famiglia Addams”, fino al romanzo “Inferno” di Dan Brown.
Nell’edizione appena presentata al Royal College of Surgeons di Londra, Catani è Associate Editor, responsabile della sezione dedicata al sistema nervoso centrale, un incarico già svolto nell’edizione precedente. Considerato uno dei massimi esperti internazionali di neuroanatomia, neuropsichiatria e trattografia, tecnica con cui ha contribuito a ridefinire l’organizzazione dei sistemi linguistici, visuospaziali ed emotivi del cervello, Catani è stato docente per oltre un decennio al King’s College di Londra. Il suo lavoro ha ricevuto premi prestigiosi, come il Norman Geschwind Prize dell’American Academy of Neurology e il New Investigator Award del Wellcome Trust.
“In questa nuova edizione - spiega il neuroscienziato - molte delle immagini anatomiche tradizionali sono state sostituite con rappresentazioni ottenute tramite tecniche neuroradiologiche avanzate, tra cui la trattografia, che consentono di visualizzare reti e connessioni del...
La Polizia di Stato incontra gli studenti sul “Cyberbullismo”
Proseguono gli incontri della Polizia di Stato con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia sui temi del bullismo e del cyberbullismo, per riflettere insieme ai ragazzi, ai docenti ed ai genitori sul sempre più attuale e delicato rapporto tra internet ed i giovani.
Personale specializzato della locale Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica ha incontrato circa 320 studenti dell’I.S.I.S. “Cuoco – Manuppella” e dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Isernia.
La continua evoluzione delle tecnologie informatiche e il rapido aumento del numero di utenti hanno portato la società civile a misurarsi con temi e problematiche di incredibile dinamismo e complessità: il cyberbullismo, l’adescamento online, la pedopornografia sono solo alcuni esempi di livelli di criticità che possono assumere le interazioni tra giovani e internet.
L’obiettivo degli incontri è stato quello di evidenziare le problematiche connesse all’utilizzo di internet, al fine di stimolare una maggiore consapevolezza dei comportamenti a rischio, delle conseguenze legali e sociali che ne derivano, esortando i ragazzi a spezzare l’isolamento in cui vivono loro stessi o i loro compagni, con il supporto qualificato delle istituzioni.
Attraverso interventi di taglio pratico e interattivo, con momenti di confronto diretto, sono stati mostrati agli studenti video di storie realmente accadute che hanno dato lo spunto per affrontare e conoscere meglio il tema del bullismo e cyberbullismo. Gli studenti hanno partecipato attivamente al dibattito, con domande, curiosità e racconti di esperienze personali che hanno contribuito a rendere particolarmente proficuo ciascun incontro.
Il personale della Polizia di Stato ha ricordato l’importanza di segnalare immediatamente eventuali situazioni di abusi e di prestare sempre molta attenzione al comportamento, alle parole ed ai messaggi che si utilizzano a scuola e nella sfera virtuale.
Campobasso. “Non solo Vittime, non solo Carnefici: la complessità della violenza...
NON SOLO VITTIME, NON SOLO CARNEFICI: LA COMPLESSITA’ DELLA VIOLENZA OLTRE IL GENERE
SABATO 8 NOVEMBRE ORE 9.00 HOTEL CENTRUM PALACE CAMPOBASSO (CB)
Il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Molise dott.ssa Alessandra Ruberto:
“Il mese di novembre ci ricorda che il contrasto alla violenza di genere non può
limitarsi alla denuncia o alla solidarietà, ma deve diventare impegno culturale,
professionale e collettivo.
I “Centri per Uomini Autori di Violenza (CUAV)”
rappresentano un tassello importante di questo impegno: luoghi complessi, in cui la
psicologia è chiamata a promuovere consapevolezza e responsabilità in chi la violenza
l’ha agita. Non si tratta di giustificare, ma di comprendere per prevenire.
Di
accompagnare il cambiamento, favorendo il riconoscimento delle proprie emozioni,
dei propri limiti, e del valore del rispetto reciproco. Come Ordine degli Psicologi,
sentiamo la responsabilità di sostenere questi percorsi attraverso formazione,
supervisione e collaborazione con le istituzioni, i servizi sociali, la magistratura e i
centri antiviolenza.
La violenza di genere è un fenomeno sistemico e solo un lavoro di
rete può incidere davvero. La nostra professione ha un compito etico e sociale:
contribuire a costruire una cultura della prevenzione, fondata sulla parità, sulla
relazione sana e sulla parola come strumento di cambiamento.
Nei CUAV la psicologia
entra nel punto più fragile del legame sociale, dove la relazione si è trasformata in
dominio. È lì che possiamo restituire alla parola il suo potere di cura. È un lavoro
difficile ma fondamentale, che merita riconoscimento e sostegno.
Perché contrastare la violenza significa, prima di tutto, educare alla responsabilità
emotiva e al rispetto dell’altro.»
Di Baggio lascia la Giunta: “Missione compiuta”. Il sindaco propone la...
SALCITO. Con un gesto di sobrietà e coerenza istituzionale, il dottor Domenico Di Baggio ha annunciato le proprie dimissioni dalla Giunta comunale di Salcito, dichiarando di aver portato a termine l’obiettivo per cui aveva accettato l’incarico: restituire al paese un presidio stabile di Polizia Municipale.
Durante la riunione del 29 ottobre, svoltasi presso il Municipio, Di Baggio ha rivolto il suo saluto ufficiale all’assise, spiegando le motivazioni della scelta con parole misurate ma incisive:
«Di intesa con il sindaco e con la maggioranza consiliare – ha detto – ho accettato questo incarico per dare il mio supporto e ottenere il risultato di riattivare un servizio di pubblica sicurezza in questo municipio. Credo che l’obiettivo sia stato ampiamente raggiunto. Pertanto, nonostante le vostre sollecitazioni a restare, sento la necessità di restituire all’ex assessore, nonché consigliere di maggioranza eletto, il proprio posto in giunta, perché è così che deve essere e così è giusto».
Un intervento accolto con rispetto e gratitudine da parte di tutti i presenti, che hanno sottolineato la correttezza e lo spirito di servizio con cui l’Ufficiale Superiore dell’Esercito ha svolto il proprio mandato.
A margine della seduta, il sindaco Giovanni Galli ha voluto ringraziare pubblicamente Di Baggio:
«Ho avuto il piacere e l’onore di collaborare con una persona dall’altissimo profilo professionale e umano, che si è messa gratuitamente a disposizione della nostra comunità. A lui va il nostro plauso e il più sentito ringraziamento».
Il primo cittadino ha poi annunciato che la Giunta proporrà al Consiglio comunale di conferire a Domenico Di Baggio la cittadinanza onoraria di Salcito, riconoscimento che intende premiare non solo il suo contributo amministrativo, ma anche il suo impegno civile e sanitario.
Ufficiale medico dell’Esercito Italiano, Di Baggio si era distinto durante la pandemia da Covid-19 per la direzione di un nucleo vaccinale militare, operante su gran parte del territorio...
Vastogirardi (IS): chiama il finto nipote risponde il maresciallo “vero”.
Continua costante l’azione di controllo del territorio promossa dal Comando Provinciale di Isernia, intensificando in questi giorni i servizi di prevenzione e repressione dei reati predatori. I controlli, tuttora in corso, svolti sia di giorno che di notte, hanno interessato le aree urbane e periferiche del territorio di competenza.
A Vastogirardi sventato un tentativo di truffa. Telefona spacciandosi per nipote che ha urgenza di soldi per evitare problemi penali e fissa un appuntamento per ritirare la somma di 3.800 € ma all’altro capo del telefono c’è un maresciallo dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso una Stazione dell’Alto Molise. L’immediata attività operativa condotta dai militari della Compagnia CC di Agnone ha permesso di intercettare e deferire alla competente A.G. due sospetti a bordo di un’autovettura presa a noleggio. Nel corso della perquisizione veicolare sono stati rinvenuti alcuni cellulari che sono stati sottoposti a sequestro. Le indagini proseguono per verificare ulteriori responsabilità.
Il Comando Provinciale di Isernia rinnova l’invito a segnalare tempestivamente ogni situazione sospetta e a diffidare da richieste di denaro o preziosi avanzate telefonicamente o da persone che si presentino presso le abitazioni qualificandosi come incaricati di enti pubblici o forze dell’ordine. In questi casi è fondamentale contattare immediatamente il 112.
Ad...
Isernia, si mette alla guida dell’auto senza aver conseguito la patente,...
Si mette alla guida dell’auto senza aver conseguito la patente, scappa alla vista dei Carabinieri. Arrestato
Una pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Isernia, nella serata del 07 settembre durante un servizio di perlustrazione e controllo del territorio, percorrendo viale 3 marzo 1970, ha notato una autovettura con tre giovani a bordo, che procedeva a fari spenti su via Latina. Il conducente alla vista della macchina dei Carabinieri, al fine di evitare il controllo, ha svoltato immediatamente su via XXIV Maggio, e nonostante l’alt intimato dai militari dell’Arma ha cercato di fuggire ad alta velocità. Proprio a causa dell’alta velocità e delle manovre spericolate fatte, il conducente ha perso il controllo, finendo la propria folle corsa contro due autovetture in sosta. Impossibilitati a proseguite la fuga a bordo dell’autovettura i tre giovani hanno abbandonato il mezzo al centro della carreggiata e sono fuggiti a piedi, tentando di far perdere le proprie tracce. Mentre due dei tre sono riusciti a far perdere le loro tracce, il conducente è stato bloccato e accompagnato presso la caserma Carabinieri per accertamenti. Al giovane 19nne isernino, la cui responsabilità dovrà essere accertata nel corso del successivo giudizio, è stata contestata la guida...
Identificato l’autore dell’incendio che il 22 luglio scorso ha distrutto...
Identificato l’autore dell’incendio che il 22 luglio scorso ha distrutto 60 ettari di vegetazione nell’alto Molise
A conclusione dell’attività investigativa i Carabinieri della Compagnia di Agnone in sinergia con il Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Isernia, hanno individuato il presunto responsabile dell’incendio boschivo che, lo scorso 22 luglio, ha interessato due aree dell’Alto Molise, provocando la distruzione di oltre 60 ettari di vegetazione.
Le indagini, avviate subito dopo il rogo e proseguite nei giorni successivi, hanno permesso ai militari di raccogliere elementi di prova circostanziati che hanno portato all’identificazione dell'autore del gesto: si tratta di un anziano residente della zona, ora deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Isernia per il reato di incendio boschivo, previsto e punito dall’articolo 423-bis del Codice Penale.
Il grave episodio ha destato forte preoccupazione nella comunità locale per l’ampiezza dell’area colpita. L’attività investigativa, condotta attraverso rilievi tecnici, testimonianze e analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, si è rivelata determinante per ricostruire la dinamica dei fatti e risalire al responsabile.
L’Arma dei Carabinieri rinnova l’appello alla cittadinanza di segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento sospetto o potenzialmente pericoloso per il patrimonio ambientale, ribadendo l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini nella prevenzione e repressione degli incendi boschivi
Il Procedimento si trova nella...
Isernia, controlli di ferragosto da parte dei Carabinieri: beccati dai militari spacciatori e assuntori...
Isernia: controlli dei carabinieri durante il ponte di “ferragosto”. sette giovani segnalati per uso personale di sostanze stupefacenti. due denunciati all’autorita’ giudiziaria per spaccio...
Rubano In un Appartamento in Centro Arrestati dai Carabinieri di Isernia due Cittadini...
Rubano In un Appartamento in Centro
Arrestati dai Carabinieri di Isernia due Cittadini Stranieri
Nella mattinata di martedì 8 luglio i Carabinieri della Sezione Radiomobile...
Sesto Campano (IS), un incendio è divampato all’interno di un garage annesso a un’abitazione...
Nella mattinata del 2 luglio 2025, a Sesto Campano (IS), un incendio è divampato all’interno di un garage annesso a un’abitazione privata. Secondo quanto...
Isernia, il Questore ha emesso 20 misure di prevenzione personale
Prosegue senza sosta la fondamentale attività messa in atto dalla Polizia di Stato per intercettare e prevenire condotte potenzialmente idonee a ledere l’ordine e...
Spettacolo
Il blues fa tappa a Isernia: Shanna Waterstown in concerto al...
di Redazione
«Un giorno il blues è entrato in casa mia e...




































