I contagi da Covid19 sono di nuovo in rapido aumento, ci troviamo in piena quarta ondata anche per il diffondersi della nuova variante Omicron.

Le recenti festività e gli incontri conviviali hanno favorito l’aumento dei contagi coinvolgendo anche l’età pediatrica, infatti l’incidenza in questa fascia di età è notevolmente aumentata rispetto allo scorso anno.

Le ultime disposizioni governative hanno confermato quelli che erano fino a poco tempo fa dei rumors, ovvero di riprendere le lezioni in presenza evitando la DAD. Le amministrazioni locali quindi stanno predisponendo piani di screening gratuiti sulla popolazione scolastica prima del rientro a scuola dopo le vacanze natalizie.

Tra le varie amministrazioni comunali quelle di Venafro e di Miranda hanno affidato l’esecuzione del piano di screening gratuito con tamponi antigenici al Centro specialistico Diagnostica Minerva, che dispone di più sedi ed è autorizzato ed accreditato con la Regione Molise Asrem. Il centro medico si occuperà, di intesa con le autorità locali, di effettuare i tamponi, avvalendosi di personale medico ed infermieristico specializzato, in osservanza di tutte le misure di sicurezza. Gli amministratori locali predisporranno gli ingressi in fasce orarie per evitare assembramenti.

I tamponi verranno eseguiti:

– Miranda: sabato 8 gennaio dalle 15 alle 19 presso il palazzetto dello sport in via Aia Comunale.

– Venafro: domenica 9 gennaio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 19, sulla popolazione scolastica dell’istituto omnicomprensivo A. Giordano in via Maiella 41.

Presso la sede di Miranda sarà inoltre possibile effettuare tamponi antigenici anche a persone non rientranti nell’età scolastica, con un minimo contributo di 5€.